Home Ricette Dolci Dolci al forno Saccottini al cioccolato veloci

Saccottini al cioccolato veloci

Alzi la mano chi non vorrebbe iniziare la propria giornata addentandone uno appena sfornato: ecco come si preparano i saccottini al cioccolato.

di Roberta Favazzo 7 Marzo 2024

I saccottini al cioccolato veloci sono delle delizie pronte in poco più di 30 minuti perfette per soddisfare la voglia di dolce a colazione. Simili ai pain au chocolat francesi, hanno dalla loro l’estrema rapidità di realizzazione. Oltre al fatto di essere alla portata di tutti. Si realizzano, infatti, con solo due ingredienti – pasta sfoglia e cioccolato – e non richiedono lievitazioni o pieghe di sorta come invece accade a molti dei lievitati che amiamo gustare al mattino. Nonostante questo, regalano grandi soddisfazioni al palato, oltre che alla vista. Non solo: oltre che a farcirli con il cioccolato fondente, potrete sbizzarrirvi con creme varie, con frutta fresca o secca e marmellate e confetture.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 345 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Saccottini al cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno. Stendete la pasta sfoglia e tagliate ogni rotolo in 4 parti. Mettete un po’ di cioccolato fondente al centro di ognuna.

  2. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa e intorno al cioccolato, fino ad ottenere un fagottino. In una piccola ciotola, sbattete l’uovo con il latte e spennellate i saccottini con la miscela ottenuta.

  3. saccottini al cioccolato

  4. Trasferiteli sulla teglia e infornate per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno gonfi e dorati. Lasciateli raffreddare leggermente prima di servirli.

Consigli

Potete realizzare in casa la pasta sfoglia ma questo richiederà molta pazienza e buona manualità. Se volete cimentarvi in questa preparazione leggete la nostra ricetta.

Conservazione

Per conservare i saccottini al cioccolato, metteteli in un contenitore ermetico, poneteli sotto una campana di vetro o plastica o avvolgeteli con della pellicola trasparente. Conservateli a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni, purché non in un luogo troppo caldo. Se desiderate gustarli dopo qualche tempo, potete conservarli in frigorifero per un massimo di una settimana. Prima di gustarli, però, è consigliabile farli riscaldare leggermente in forno prima di servirli. Se volete congelarli, vi consigliamo di farlo prima della cottura. Una volta scongelati, potrete cuocerli come previsto nella ricetta.

Variante Saccottini al cioccolato

Saccottini al cioccolato bianco, provate questa variante se il fondente proprio non vi piace: risulteranno più dolci. Per arricchire i saccottini al cioccolato, oltre al fondente, potete aggiungere della marmellata di arance o di lamponi, perfette per regalare un piacevole tocco fruttato nonché un delizioso contrasto. Oppure, potete aggiungere della crema spalmabile al cioccolato e nocciole, per rendere la farcitura assolutamente irresistibile. Se volete conferire un tocco croccante, potete anche aggiungere pezzetti di noci, mandorle o nocciole. Parola d’ordine, sperimentare!