Frittelle di zucchine e patate
Un’idea sfiziosa per fare mangiare le verdure ai bambini e salvarsi dai capricci a tavola: provate a proporgliele sotto forma di frittelle di zucchine e patate, faranno il bis.
Le frittelle di zucchine e patate sono irresistibili finger food croccanti e morbidi al tempo stesso. Perfette come antipasto, contorno o secondo, a seconda dell’occasione nella quale decidete di portarle in tavola, si preparano mescolando le zucchine e le patate grattugiate con uova, farina, formaggio e poco altro. Con il composto ottenuto, si formano delle piccole frittelle che si friggono fino a doratura in olio caldo. Se non volete friggerle potete cuocerle al forno o in friggitrice ad aria. Non c’è un momento giusto per proporle. Potete servirle calde con una salsa allo yogurt, con della maionese o perfino con il Ketchup. Versatili e semplici da preparare, sono apprezzate anche dai più piccoli. Le frittelle di zucchine e patate sono un piatto versatile e delizioso, perfetto per un pasto leggero, uno spuntino sfizioso o un accompagnamento gustoso. Questa ricetta unisce la delicatezza delle zucchine con la sostanza delle patate per creare un piatto che soddisferà tutti i palati. Le frittelle sono facili da preparare e offrono un’opportunità eccellente per utilizzare le verdure di stagione in modo creativo. Esploreremo passo dopo passo come preparare delle frittelle di zucchine e patate perfette, offrendo suggerimenti pratici e idee per personalizzare questa ricetta in base ai gusti e alle tue preferenze.
Consigli
Scegliete zucchine di piccole dimensioni e patate a pasta gialla. Accertatevi che l’olio sia ben caldo prima di cucinarle in modo che la cottura sia rapida e asciutta.
Conservazione
Le frittelle di zucchine e patate possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Ma fatele raffreddare completamente prima di metterle in quest’ultimo separandole, magari, con della carta da forno per evitare che si attacchino tra di loro. Quando sarete pronti per consumarle, fatele riscaldatele in forno preriscaldato a 180°C per alcuni minuti. Le frittelle possono anche essere congelate. Disponetele su un vassoio in un unico strato, quindi ponetele nel congelatore per un’ora. Dopodiché, trasferitele in un sacchetto per freezer e successivamente dentro il congelatore per un massimo di 1-2 mesi.
Variante Frittelle di zucchine e patate
Frittelle di zucchine e patate in friggitrice ad aria: potete cuocerle anche così, risparmiando olio e calorie.
Frittelle di zucchine e patate senza uova
Per preparare le frittelle di zucchine e patate senza uova, grattugiate 2 zucchine e 2 patate medie. Strizzatele e tamponatele con della carta assorbente da cucina per rimuovere l’umidità. In una ciotola, adesso, mescolatele con 1/2 tazza di farina, 1/2 tazza di formaggio grattugiato, dell’aglio tritato a piacere, del sale e del pepe. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate dell’olio in una padella a fuoco medio. Formate delle frittelle con il composto e cuocetele finché sono dorate su entrambi i lati. Ci vorranno circa 3-4 minuti per lato. Servitele calde e croccanti.
Servite le frittelle calde.