Home Ricette Antipasti Involtini di zucchine vegetariani

Involtini di zucchine vegetariani

Ottimi sia come antipasto che come secondo piatto, questi involtini di zucchine vegetariani vi conquisteranno per il loro gusto fresco e la loro cremosità.

di Roberta Favazzo 16 Marzo 2024

Gli involtini di zucchine vegetariani, ricetta leggera e versatile, sono perfetti sia come antipasto finger food che come secondo. Si preparano grigliando le zucchine tagliate a fette sottili e farcendole con una crema di formaggio alle erbe e pinoli tostati. Il piatto che ne deriva è amato per la sua freschezza e per il contrasto tra la consistenza cremosa del formaggio e la croccantezza dei pinoli, che ne rappresentano la ciliegina sulla torta. Ideali per soddisfare sia i palati vegetariani che quelli degli onnivori, nulla vieta di apportare delle modifiche al ripieno, ad esempio sostituendo i pinoli con delle noci tritate. Ecco cosa vi serve per portarli in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 215 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di zucchine vegetariani

  1. Tagliate le estremità delle zucchine e affettatele per il lungo. Fate scaldare una griglia o una padella antiaderente e spennellate le fette di zucchina con un filo d’olio d’oliva, quindi grigliatele per 1-2 minuti per lato finché non saranno tenere ma non troppo molli. Mettetele da parte.

  2. Come conservare le zucchine

  3. In una padella a secco, tostate i pinoli per alcuni minuti fino a quando saranno dorati, facendo attenzione a non bruciarli per evitare che diventino amari. Mettete da parte anche questi.

  4. In una ciotola, mescolate il formaggio cremoso con sale e pepe. Unite le erbe aromatiche tritate finemente e con i pinoli tostati. Prendete una fetta di zucchina grigliata, distribuite un po’ di crema di formaggio alle erbe al centro e arrotolate delicatamente.

  5. formaggio lavorato in ciotola

  6. Continuate così fino a esaurire gli ingredienti. Disponete gli involtini su un piatto da portata e, se desiderate, decorateli con le erbe aromatiche fresche.

Consigli

Preparate questi involtini in anticipo e conservateli in frigo fino al momento di servirli.

Potete aggiungere al formaggio cremoso olive nere tritate o capperi, oppure dei pomodorini secchi tagliati a pezzetti. Per intensificarne la freschezza, potete grattugiare della scorza di limone fresco. Oppure, potete sostituire il formaggio cremoso con uno di capra, con del gorgonzola o con del mascarpone. Il risultato sarà più calorico ma anche più appagante. Mozzarella, speck, scamorza, patate, carote: questi e tanti altri sono gli ingredienti che si prestano ad insaporire gli involtini.

Conservazione

Involtini di zucchine e tonno

Se non siete vegetariani, potete provare una delle varianti sul tema più gettonate. Per preparare gli involtini di zucchine e tonno, fate grigliare, come sopra, le fette di zucchine e conditele con olio d’oliva, sale e pepe. Mescolate del tonno in scatola sbriciolato con della maionese, del prezzemolo tritato e del succo di limone. Distribuite il composto di tonno sulle fette di zucchina, quindi arrotolatele. Disponete gli involtini ottenuti su un piatto da portata, guarnite con foglie di basilico fresco e una spolverata di pepe nero. Servite come antipasto o contorno.

Variante Involtini di zucchine vegetariani

Involtini di zucchine e salmone, provate questa variante di pesce ideale da inserire anche nei menù più sofisticati.

Servite subito.