Lasagne al salmone e spinaci
Voglia di lasagna ma non di ragù? Provate a farcirla con salmone e spinaci, una perfetta combinazione adatta alle stagioni più calde e a prova di buongustaio.
Le lasagne al salmone e spinaci sono un raffinato primo piatto della cucina italiana il cui punto di forza, oltre il sapore, è il fatto di unire in una sola pietanza mare e terra. Perfette per un pranzo in famiglia o una cena speciale con gli amici, sono ideali per celebrare occasioni speciali, anche quando si tratta di compleanni o anniversari. Prevedono l’aggiunta di besciamella, ma poca, per non andare a coprire troppo il sapore degli altri ingredienti, anche se nulla vieta il fatto di non usarla. Se siete indecisi sul primo piatto da portare in tavola a Pasqua, queste lasagne potrebbero essere una soluzione pronta ad accontentare tutti.
Per realizzare le lasagne potete partire dal lavorare la pasta in casa ed avere delle lasagne all’uovo dello spessore che preferite o acquistarle già pronte al supermercato. In questo caso potrete scegliere tra quelle fresche più o meno sottili o quelle secche. Se scegliete queste ultime vi consigliamo di sbollentare le sfoglie per avere una cottura perfetta. Se non amate gli spinaci potete sostituirli con una uguale quantità di bieta o di altre verdure a foglie. Non manca chi abbina il salmone ai carciofi o ai funghi. L’importante è abbinare la grassezza del pesce alla freschezza di verdure di stagione. Servite le lasagne al salmone e spinaci tiepide per un pranzo in famiglia.
Consigli
Cucinate le lasagne quel tanto che basta per averle ben cotte ma senza asciugare troppo il ripieno.
Cosa si sposa bene con il salmone?
Il salmone è un pesce che spicca per il suo sapore ricco e versatile, che gli consente di abbinarsi perfettamente ad una vasta gamma di ingredienti. Tra quelli che si sposano meglio con questo alimento ci sono sicuramente il limone, che aggiunge una nota di freschezza e acidità pronte ad esaltare il sapore del salmone. C’è poi l’aneto, fresco o secco, erba aromatica particolarmente adatta ad accompagnare questo pesce. Da non sottovalutare è anche il miele: una glassa o una marinata dolce riescono infatti ad equilibrare il gusto robusto del salmone. Anche se non a tutti piace, una senape delicata può essere il completamento perfetto di un secondo a base di salmone. Naturalmente, non possono mancare le verdure, in particolare gli spinaci, gli asparagi e le patate.
Come mangiare il salmone a fette?
Per gustare al meglio il salmone affumicato a fette, potete stenderlo su pane tostato o crackers. Oppure, disporlo in un piatto da portata e accompagnarlo con fette sottili di cetriolo, cipolla rossa e avocado. Non fate mancare qualche goccia di succo di limone fresco – perfetto per contrastare la “grassezza” del pesce, e un filo di olio d’oliva a completamento. Potete guarnire il piatto con foglie di prezzemolo fresco o aneto. In alternativa, potete preparare un sandwich con salmone affumicato, uova strapazzate e avocado, perfetto anche per un pranzo fuori casa. Se preferite un risultato più leggero, sostituite le uova con delle zucchine trifolate.
Conservazione
Consumate le lasagne subito ma se dovessero avanzare lasciatele in frigo per un massimo di 4 giorni.
Variante Lasagne al salmone e spinaci
Una versione adatta all’estate? Provate la lasagna al salmone e zucchine, altrettanto gustosa ma allo stesso tempo delicata.
Gustatele tiepide, anche se il giorno, qualora dovessero avanzare, risultano anche più buone.