Secondi di carne al forno: idee e ispirazioni per tutti i palati
Siete a caccia di nuove idee per arricchire il vostro ricettario personale alla voce “secondi di carne al forno”? Dal pollo con la birra all’arista con ribes, ecco un’ondata di succulente ispirazioni.
Diciamo “secondi di carne al forno” e viene subito in mente il pollo con le patate, è vero. Ma senza nulla togliere a quest’intramontabile portata, che mette d’accordo tutti e tutte le generazioni, ci sono molte altre ricette da provare. Tutte facili, alla portata anche dei meno esperti, e ricche di sapore. Cambiano le tipologie di carne, i tagli, gli altri ingredienti; ma il risultato, ve lo assicuriamo, resta comunque una sicurezza. Allora abbiamo pensato di proporvi una selezione ad hoc, che siamo certi apprezzerete. E che arricchirà il vostro ricettario personale.
- Pollo al forno con la birra
- Pollo all’arancia
- Agnello al forno
- Arrosticini al forno
- Arrosto di manzo
- Pancetta con patate
- Controfiletto di tacchino
- Fettine di vitello al forno
- Arista al ribes L’arista al forno è un piatto che non ha bisogno di presentazioni. Però qui vogliamo proporvi una variante originale quanto sfiziosa: l’arista al ribes. Rispetto alla ricetta classica, il procedimento non cambia; a parte, però, si prepara una salsina a base di gelatina di ribes e senape piccante. Che poi si distribuisce sull’arista prima di portarla in tavola. Magnifica! Polpette al forno Le polpette di carne al forno sono meno caloriche di quelle fritte, ma non meno gustose. Garantito. Vitello macinato, mollica di pane, latte, uova, aglio, prezzemolo, sale e pepe. E pangrattato per ottenere l’irresistibile crosticina: ecco, gli ingredienti sono questi. Già presenti in casa, molto probabilmente. Cosa aspettate?
- L’arista al forno è un piatto che non ha bisogno di presentazioni. Però qui vogliamo proporvi una variante originale quanto sfiziosa: l’arista al ribes. Rispetto alla ricetta classica, il procedimento non cambia; a parte, però, si prepara una salsina a base di gelatina di ribes e senape piccante. Che poi si distribuisce sull’arista prima di portarla in tavola. Magnifica! Polpette al forno Le polpette di carne al forno sono meno caloriche di quelle fritte, ma non meno gustose. Garantito. Vitello macinato, mollica di pane, latte, uova, aglio, prezzemolo, sale e pepe. E pangrattato per ottenere l’irresistibile crosticina: ecco, gli ingredienti sono questi. Già presenti in casa, molto probabilmente. Cosa aspettate?
- Polpette al forno
Pollo al forno con la birra
La nostra carrellata di secondi di carne al forno comincia proprio dal pollo. Perché possiamo andare molto oltre l’iconica combo con le patate. Avete mai provato, per esempio, il pollo al forno con la birra? Semplice ma assai gustoso, anche in virtù delle spezie. Pronto in un quarto d’ora, richiede altri 45 minuti per la cottura ed è pronto. Ottima idea anche per una cenetta sfiziosa!
Pollo all’arancia
Ancora pollo, proprio a dimostrarne l’estrema versatilità. Il pollo all’arancia al forno è perfetto anche per le occasioni speciali e le festività; può sembrare un piatto complesso, in realtà richiede soltanto un po’ di tempo e pazienza. Gli ingredienti sono pochi, comuni, eppure il risultato è davvero speciale.
Agnello al forno
A proposito di secondi di carne al forno, non potevamo non tirare in ballo anche l’agnello. In particolare vogliamo suggerirvi la ricetta siciliana, il cui segreto è la marinatura in un mix di olio, vino bianco, aglio e cipolla. Questo passaggio impedisce che la carne si asciughi durante la cottura in forno.
Arrosticini al forno
La carne di vitello fa rima anche con arrosticini al forno, specialità abruzzese nota e apprezzata lungo tutto lo Stivale. Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, in mezz’ora (cottura compresa) sono pronti. Uno tira l’altro, per cui fatene in abbondanza.
Arrosto di manzo
Un altro grande classico: l’arrosto di manzo al forno. Per molti, la portata irrinunciabile del pranzo della domenica. Il taglio giusto è il girello, magro e privo di nervi. Procuratevi lo spago e il rosmarino. Questa ricetta richiede un certo tempo per la cottura, sì, ma è davvero semplicissima.
Pancetta con patate
Avete voglia di un secondo di carne ancora più rustico e robusto? Allora puntate sulla pancetta con patate: con il suo sapore delicato ma deciso, l’esterno croccante e il cuore morbido, sicuramente vi appagherà. Si prepara in poco più di un’ora, però mettetene in conto un’altra per la fase di riposo. Che è quella iniziale.
Controfiletto di tacchino
Il controfiletto di tacchino entrerà nella lista dei vostri secondi di carne al forno preferiti, siamo pronti a scommettere. Un piatto raffinato e profumato, ricco di gusto ma anche leggero. Perfetto per le occasioni importanti ma anche per quelle informali. Da provare assolutamente.
Fettine di vitello al forno
… E poi c’è una ricetta che può risolvere pranzo e/o cena quando il tempo è poco, ma la fame si fa sentire: le fettine di vitello al forno. Un’alternativa light alle classiche fettine impanate e fritte; ugualmente gustosa, ci teniamo a sottolinearlo. Un contorno di patate è il top.
Arista al ribes
L’arista al forno è un piatto che non ha bisogno di presentazioni. Però qui vogliamo proporvi una variante originale quanto sfiziosa: l’arista al ribes. Rispetto alla ricetta classica, il procedimento non cambia; a parte, però, si prepara una salsina a base di gelatina di ribes e senape piccante. Che poi si distribuisce sull’arista prima di portarla in tavola. Magnifica!
Polpette al forno
Le polpette di carne al forno sono meno caloriche di quelle fritte, ma non meno gustose. Garantito. Vitello macinato, mollica di pane, latte, uova, aglio, prezzemolo, sale e pepe. E pangrattato per ottenere l’irresistibile crosticina: ecco, gli ingredienti sono questi. Già presenti in casa, molto probabilmente. Cosa aspettate?