Frittata con asparagi al forno
Un secondo piatto vegetariano perfetto da preparare in pochi minuti prima di pranzo o cena, che risulta nutriente e gustoso e, grazie alla cottura in forno, anche leggero.
La frittata con asparagi al forno è un secondo versatile e nutriente adatto da servire come secondo per pranzo o cena. È adatta a vegetariani e non, e si presta anche ai pasti fuori casa come quelli in ufficio o all’aria aperta. In questo caso può essere inserita nella classica schiscetta o andare a finire nel ripieno di un panino. Per prepararla, basta sbollentare gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Quindi sbattere le uova con del formaggio grattugiato, del sale e del pepe e, dopo avere aggiunto la verdura, fare cuocere il tutto in forno. Questo metodo di cottura fa sì che la frittata risulti più leggera e digeribile del solito. Gustatela calda o tiepida, accompagnata da insalata fresca o contorni di verdure vari. La cottura della frittata al forno è un metodo pratico che assicura un risultato uniforme e gustoso. Per preparare una frittata al forno, preriscalda il forno a 180°C e unge una teglia da forno con un po’ di olio o burro. Poi, versa il composto per la frittata nella teglia preparata e distribuiscilo uniformemente. Puoi arricchire la frittata con verdure, formaggi, carne o altri ingredienti a tuo piacimento. Inforna la frittata per circa 20-25 minuti o fino a quando risulta dorata e ben cotta. Una volta pronta, lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla. La frittata con asparagi al forno è un’ottima opzione per il pranzo di Pasqua.
Consigli
Se gli asparagi dovessero essere troppo spessi non esitate a tagliarli in 4 parti.
Conservazione
Potete conservare la frittata per un massimo di 3 giorni a patto di conservarla in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.
Variante Frittata con asparagi al forno
Frittata con asparagi e cipolla al forno, una variante bilanciata grazie alla dolcezza delle cipolle.
Le varianti possono essere tante. Ad esempio, potete aggiungere dei funghi trifolati e del formaggio a cubetti all’impasto prima di cuocerlo in forno. Oppure, potete incorporare pomodori secchi tagliati a pezzetti e foglie di basilico. In aggiunta agli asparagi potete unire delle zucchine a cubetti e del pecorino grattugiato. O, per una variante più estiva e colorata, dei peperoni grigliati a strisce e della mozzarella a dadini. Infine, date una possibilità a questa chicca: la frittata di asparagi con pancetta e cipolle caramellate. Andrà a ruba.
Frittata al forno con asparagi e ricotta
Ancora più alta e cremosa è la frittata al forno con asparagi e ricotta. Iniziate sbollentando gli asparagi tagliati a pezzetti. In una ciotola, sbattete 6 uova con 1/2 tazza di ricotta, sale e pepe. Aggiungete gli asparagi sbollentati al composto e mescolate bene. Versate il tutto in una teglia da forno oleata e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la frittata risulta dorata in maniera uniforme in superficie. Una volta pronta, fatela riposare qualche minuto, quindi servitela calda o tiepida. Anche come antipasto.
Servite tiepida.