Focaccia con cipollotti
Soffice e deliziosa grazie alla presenza dei cipollotti, che donano dolcezza e aroma durante la cottura, questa focaccia è una valida alternativa alla pizza del sabato sera o una proposta adatta ad una cena informale tra amici.
La ricetta della focaccia con cipollotti ci regala un soffice e fragrante lievitato arricchito con tali delicati e dolci ortaggi tipici del periodo primaverile. Molto amata per il sapore che acquista in cottura anche grazie ai cipollotti, è perfetta come antipasto, come accompagnamento a piatti di carne o formaggi in sostituzione del pane o semplicemente da sola. Si può portare in tavola in alternativa o insieme alla pizza durante una cena con amici o nei buffet. Si presta alla creazione di aperitivi indimenticabili. Ed ancora ai picnic all’aperto, ai brunch domenicali o come gustoso spuntino. Rispettate i tempi di lievitazione per un risultato insuperabile. E, qualora vogliate, arricchitela con del fiordilatte per conferire un piacevole tocco filante alla copertura.
La focaccia con cipollotti può essere realizzata con diversi tipi di lievito, quello che consigliamo è il lievito di birra fresco, si acquista semplicemente al supermercato nel banco frigo. Se non doveste avere del lievito di birra fresco in casa potete utilizzare anche la sua variante secca. Solitamente sulla confezione del lievito disidratato è riportato il rapporto tra lievito fresco e questo ingrediente, basterà scioglierlo in acqua e unirlo all’impasto. Altrimenti potete utilizzare il lievito madre o anche la cosiddetta pasta da riporto.
Consigli
Nel caso in cui dovessero avanzarvi dei cipollotti, potete tagliarli a rondelle e saltarli in padella con olio d’oliva e aglio per dare vita ad un contorno saporito. Oppure, grigliateli interi o a metà, avvolti o meno in una fetta di pancetta. Potete aggiungerli alle zuppe o ai brodi, o usarli crudi nelle insalate di pomodori, di cetrioli o miste. Infine, provate a coprirli con formaggio filante e cuocerli al forno per un antipasto appetitoso.
Conservazione
Per conservare la focaccia, avvolgetela in un canovaccio pulito o trasferitela in un contenitore ermetico una volta completamente raffreddata. Conservatela a temperatura ambiente per un massimo di 1-2 giorni. Potete anche congelarla: avvolgetela bene nella pellicola trasparente e mettetela in un sacchetto per alimenti sigillabile. Quando andrete a consumarla, lasciatela scongelare a temperatura ambiente o nel frigorifero, quindi riscaldatela leggermente in forno prima di servirla. In questo caso, consumatela entro 1-2 mesi dal momento del congelamento.
Variante Focaccia con cipollotti
- Focaccia di patate pugliese
- Focaccia di cavolfiore senza uova
- Focaccia di zucchine
- Focaccia alta idratazione
- Focaccia croccante
Se avete voglia di un lievitato alto, soffice e particolarmente dolce, la focaccia con cipollotti è quello che fa per voi. E si può condire anche con le comuni cipolle (caramellate, perché no?).