Home Ricette Dolci Cotton cake

Cotton cake

La cotton cake – dolce di origine giapponese – è uno di quei dessert da provare almeno una volta nella vita. A differenza di quella americana è più soffice, scioglievole, non prevede una base di biscotti secchi ed è incredibilmente deliziosa.

di Roberta Favazzo 6 Aprile 2024

Sfornare una impeccabile cotton cake, ricetta della famosa cheesecake giapponese, è il sogno di molti. Nel contesto dei dolci giapponesi, la cotton cake è un tipo di dolce soffice e leggero, simile a una spugna, caratterizzato da un interno morbido e una crosta delicatamente croccante. Viene preparato utilizzando ingredienti come uova, zucchero, farina e spesso anche latte o yogurt, mescolati insieme e cotti in una teglia per dolci. La sua consistenza soffice e leggera lo rende un dessert molto apprezzato. Inoltre, la “cotton cake” può anche riferirsi a una tecnica di preparazione utilizzata in pasticceria per ottenere una consistenza leggera e soffice in vari tipi di dolci, come torte e cupcake. Questa tecnica prevede solitamente l’utilizzo di ingredienti leggeri e l’incorporazione di aria nell’impasto tramite metodi di montaggio specifici, come sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. L’obiettivo è ottenere una consistenza “cottonosa”, morbida e leggera, che renda i dolci particolarmente soffici al palato.

Per una cotton cake perfetta è necessario che presenti una superficie uniforme, che non si “rompa” durante la cottura e che non si sgonfi (o almeno non troppo, finendo per diventare una sottiletta), una volta tirata fuori dal forno. Bene, per ottenere questo risultato, è necessario seguire la ricetta giusta e mettere in pratica gli accorgimenti necessari (qualcuno ve lo suggeriamo sotto). Se non l’avete mai provata e non sapete cosa aspettarvi, sappiate che la cotton cheesecake è un dolce a metà tra una classica cheesecake ed una chiffon cake. Vi abbiamo incuriosito? Correte ai fornelli.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotton cake

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate il fondo di una tortiera tonda con della carta forno. Predisponete all’interno del forno una teglia rettangolare più grande il cui fondo avrete riempito di acqua per il bagnomaria.

  2. Preparare la torta: in una grande ciotola sbattete i 5 albumi con le fruste elettriche velocità media per 1 o 2 minuti. Sempre continuando a frullare, unite gradualmente 40 grammi di zucchero. Una volta aggiunto, aumentate la velocità delle fruste e lavorate per 1 o 2 minuti. Mettete gli albumi da parte.

  3. Passate alla crema di formaggio: in una ciotola a bagnomaria lavorate il formaggio cremoso, il burro, la panna e lo zucchero. Una volta che la miscela sarà tiepida, allontanate dal fuoco. Unite i 5 tuorli uno alla volta, continuando a mescolare prima di aggiungere il successivo.

  4. Setacciate la farina nella ciotola dell’impasto, e unite anche la scorza e il succo di limone. Incorporate adesso 1/3 del composto di albumi tenuto da parte e poi anche la parte restante mescolando bene.

  5. Versare l’impasto nella teglia preparata in precedenza, quindi mettete la torta a bagnomaria nel forno e cuocete per 50-60 minuti, fino a quando la parte superiore risulterà soda e dorata. Spegnete i forno e aprite lo sportello, quindi fate riposare la torta così per 20 minuti.

Consigli

Una volta intiepidita, trasferite la torta su una gratella e fatela raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo. Potete anche decidere di completarla con una glassa a piacere, anche solo mescolando della marmellata di albicocche con qualche goccia di succo di limone. Servite il dolce a temperatura ambiente o freddo a seconda delle vostre preferenze.

Conservazione

Per conservare al meglio la cotton cake, ponetela coperta (anche sotto una campana di vetro o plastica) in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Se preferite gustarla più in là nel tempo, potete anche congelarla, ma per non più di un mese. Fatela scongelare per tutta la notte in frigo e poi qualche ora a temperatura ambiente prima di servirla.

Variante Cotton cake

Se avete voglia di assaporare una cheesecake decisamente diversa da quella alla quale siete abituati, provate questa: è l’alternativa più soffice e leggera a quella americana.