Le Ricette Del Convento: tutto quello che c’è da sapere sul programma
Le ricette del convento è un programma televisivo molto amato che mostra le ricette tradizionali che si consumano all’interno del convento benedettino di San Martino delle Scale nei pressi di Monreale in Sicilia.
Le Ricette del Convento è un programma televisivo culinario che va in onda su Food Network. In ogni appuntamento don Salvatore, don Anselmo e don Riccardo preparano diverse ricette, all’interno della Basilica abbaziale di San Martino delle Scale, utilizzando antichi ricettari.
Al momento sono state realizzate quattro stagioni e ogni nuovo appuntamento viene trasmesso su Food Network (canale 33 del digitale terrestre, canale 417 di Sky, canale 53 di Tivusat e in streaming su Discoveryplus.it) la domenica pomeriggio alle ore 17:40.
Le Ricette del Convento: dove si trova?
Come già specificato i protagonisti del programma Le Ricette del Convento sono don Salvatore Pellegrino, don Anselmo Lipari e don Riccardo Tumminello che preparano diverse ricette, all’interno della Basilica abbaziale di San Martino delle Scale, una frazione di Monreale, sui monti di Palermo, in Sicilia.
Questa abbazia, che si trova nella vallata tra Monte Cuccio e Monte Caputo, dovrebbe essere stata fondata da papa Gregorio Magno († 604) e distrutta dai Saraceni nel IX secolo. L’assenza di fonti attendibili ha fatto dubitare molti studiosi sulla fondazione “gregoriana” dell’abbazia. Invece, ci sono diversi documenti che legano l’abbazia alla prima metà del XIV secolo, a partire dall’anno 1347. Il monumento ospita dal 7 maggio 2022 il programma televisivo culinario Le Ricette del Convento.
Come visitare l’Abbazia
Come tutte le seconde domeniche del mese, è possibile visitare l’Abbazia di San Martino delle Scale, alla scoperta della spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici. Inoltre, a volte, è possibile visitare anche il laboratorio di birra dove è nata la birra d’Abbazia e ovviamente anche il refettorio, location che fa da sfondo al programma televisivo Le Ricette del Convento. Don Riccardo si occupa delle visite guidate insieme agli altri protagonisti:
L’Abbazia apre le sue porte perché la gente possa conoscere la spiritualità Benedettina, possa conoscere la storia di San Benedetto e i meravigliosi frutti che ha prodotto in 15 secoli di storia. Ma vogliamo anche che si conoscano le tradizioni monastiche, così strettamente collegate al territorio, come quelle gastronomiche e le nostre birre d’abbazia che coniugano antichi sapori e qualità moderna.
Quali sono le ricette
L’unico peccato concesso in questa abbazia è quello della gola e così i tre protagonisti usano gli antichi ricettari per fare delle ricette tradizionali. Tra gli episodi dell’ultima stagione è impossibile non citare spaccarelle con il sugo di agnello, un piatto tipico della Pasqua, oppure la pasta alla garibaldina e ancora i biscotti di Vicari, comune in provincia di Palermo. Per questi dolcetti la ricetta è semplice e veloce: in una ciotola capiente mescolate la farina di Maiorca con lo zucchero, poi unite lo strutto, le uova intere e lavorate con le mani fino a sabbiare l’impasto. A questo punto aggiungete il lievito per dolci e lavorate fino a formare l’impasto omogeneo e compatto. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di 1 cm circa, ritagliate delle forme a piacere e ponete su una teglia con carta forno. Fate cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti (o fino a leggera doratura).