Primi piatti della domenica: ricette (facili) per pranzi memorabili
Siete a caccia di idee per i vostri primi piatti della domenica, volete che siano speciali ma anche facili e veloci? Abbiamo preparato una selezione per voi: ricette a base di carne, di pesce e vegetariane.
I primi piatti della domenica devono essere golosi e gioiosi. Peccati di gola da concedersi a cuor leggero, spine staccate e inni alla buona tavola. Vero anche, d’altra parte, che la domenica è il giorno consacrato al relax. Dunque l’idea di trascorrere molto tempo ai fornelli è tutt’altro che sorridente. Allora come conciliare la voglia di gustare qualcosa di buono – anzi, ottimo – e l’esigenza di ridurre gli sforzi ai minimi termini? Semplice: basta scegliere ricette della domenica che siano facili, piuttosto veloci ma appaganti. Non dovete andarle a cercare, le abbiamo già selezionate per voi.
- Lasagne con zucchine e mozzarella
- Tagliatelle al ragù bianco
- Pasta al forno con melanzane
- Rigatoni al forno con spianata piccante
- Conchiglioni ripieni di ricotta e funghi
- Spaghetti al ragù di ’nduja
- Risotto con scamorza e pere
- Calamarata allo scoglio
- Penne moscardini e peperoni
- Ravioli di cernia ai pistacchi
Lasagne con zucchine e mozzarella
Quando si tratta di primi piatti della domenica, ovviamente vengono in mente le lasagne. Che, però, sono piuttosto laboriose. Più volte avete rinunciato proprio per questo motivo? Vi proponiamo delle lasagne veloci che romperanno ogni indugio: quelle con zucchine e mozzarella. Sono anche facilissime, leggere ma gustose. Cosa aspettate?
Tagliatelle al ragù bianco
Le tagliatelle al ragù sono un altro classico domenicale e, più in generale, delle feste. Vi invitiamo a provare la versione con ragù bianco, meno comune e altrettanto saporita. Il macinato incontra la salsiccia e un trito di ortaggi freschissimi valorizza ulteriormente il piatto. Resistere diventa impresa ardua.
Pasta al forno con melanzane
… Voglia di pasta al forno per domenica prossima? Perfetto: provate quella con le melanzane, che mette d’accordo anche i vegetariani. Un omaggio alla cucina mediterranea, una portata davvero magnifica. Tra gli ingredienti principali troviamo anche la passata di pomodoro, la mozzarella fior di latte e il parmigiano.
Rigatoni al forno con spianata piccante
Un’altra ricetta che merita un posto tra i primi piatti della domenica: i rigatoni al forno con spianata piccante, per chi ama i sapori decisi. La spianata piccante viene abbinata al sugo di peperoni e alle olive, questo è un piatto che richiama i sapori del Sud ma si può preparare ovunque e in qualsiasi momento. Anche perché la spianata, ormai, si trova con estrema facilità.
Conchiglioni ripieni di ricotta e funghi
Non abbiamo dubbi: per il vostro pranzo della domenica, vi suggeriamo anche i conchiglioni ripieni di ricotta e funghi. Ricchi ma raffinati, anche dall’aspetto molto invitante. Volendo, questa ricetta si può anche considerare un piatto unico; dipende dal grado di fame. I porcini trifolati si sposano perfettamente con la ricotta e la besciamella!
Spaghetti al ragù di ’nduja
… Chi l’ha detto che gli spaghetti sono un po’ banali, per la domenica? Bisogna solo puntare sulla ricetta giusta. E tra le ricette giuste, ecco gli spaghetti al ragù di ’nduja, naturalmente “figli” della cucina tipica calabrese. In poco più di mezz’ora, questo passionale primo piatto è pronto. E vi regalerà grandi soddisfazioni.
Risotto con scamorza e pere
Un risotto ci sta sempre bene, anche la domenica. Per la domenica, però, corre l’obbligo di scegliere una versione più originale e anche più chic: il risotto con pere e scamorza è un’ottima idea. La combo in questione è nota a tutti, e vi assicuriamo che “in chiave risotto” funziona alla grande. Superate le titubanze (comprensibili) e lasciatevi andare!
Calamarata allo scoglio
Avete in previsione un menu di pesce per la domenica? Come primo piatto, potreste innanzi tutto scegliere una bella calamarata allo scoglio. Cozze, vongole, calamari e poi gli odori: prezzemolo, agli, peperoncino. Un piatto della tradizione partenopea che conquista tutti, con pochissime eccezioni. Sarà una domenica davvero gustosa.
Penne moscardini e peperoni
Un altro perfetto primo di pesce per la domenica, secondo il nostro modesto parere, sono le penne con moscardini e crema di peperoni. Sfiziosissime. Uno dei segreti è la paprika dolce, ce ne sono altri che dovrete scoprire da soli. Eppure si tratta di un piatto facilissimo, oltre che veloce: 35 minuti ed è pronto.
Ravioli di cernia ai pistacchi
Ancora pesce, perché vogliamo che siano soddisfatti tutti i gusti. Concludiamo con un primo estremamente elegante, oltre che delizioso: i ravioli di cernia con pistacchi. In questo caso serve un po’ di tempo in più, ma ne vale decisamente la pena. Ci vuole anche un po’ di panna, l’avreste mai detto?