Home Ricette Antipasti Crocchè di patate al forno

Crocchè di patate al forno

I crocchè di patate al forno sono una variante del classico napoletano da realizzare con una cottura diversa dal solito.

di Annarita Rossi 18 Marzo 2024

I crocché di patate sono un classico dello street food napoletano. Solitamente sono fritti e vengono mangiati da soli o accompagnati da altri fritti nel famoso cuoppo, come la pasta cresciuta (le zeppole), le pizzette di melanzane e gli sgagliozzi (polenta fritta), le palle di riso, la mozzarella in carrozza e la frittatina di pasta. In questa versione, i crocchè di patate sono cotti nel forno, risultando forse meno croccanti ma più leggeri. Se volete potete utilizzare anche la friggitrice ad aria per una cottura rapida e che sporca poco. Per avere dei buoni crocchè di patate è opportuno scegliere delle patate farinose a pasta bianca. Le patate a pasta bianca sono comunemente utilizzate in molte preparazioni, inclusi piatti come purè di patate, gnocchi, zuppe e insalate. Hanno una consistenza cremosa e un sapore delicato, che le rende versatili in cucina e adatte a diverse preparazioni. Servono a rendere le vostre crocchette compatte e morbide allo stesso tempo. Per il ripieno noi abbiamo utilizzato solo la mozzarella ma voi potete arricchire i crocchè con pancetta rosolata in padella o della salsiccia fresca saltata al fine di creare un impasto ancora più ricco. Servite i crocchè di patate al forno per una cena tra amici o un pranzo in famiglia all’aperto.

 

 

 

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Crocchè di patate al forno

  1. Spazzolate bene le patate poi lessatele con la buccia, scolatele, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola capiente con uno schiacciapatate. Lasciate raffreddare. Condite le patate con il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Unite due uova e amalgamate il tutto.

  2. Prelevate circa 50/60 g di impasto dalla ciotola e schiacciatelo sul palmo della mano. Ponete al centro un cubetto di mozzarella e ricopritela creando una crocchetta. Sistemate i crocchè in un vassoio.

  3. Procedete con l’impanatura passando tutte le polpette nella farina, facendole ricoprire per bene.

  4. Passate le polpette negli albumi, leggermente sbattuti con una forchetta.

  5. Fate l’ultimo passaggio nel pangrattato. Ricoprite i crocchè da tutte le parti. Sistemate i crocchè in una teglia coperta di carta da forno e riponeteli in frigo per circa 2-3 ore. Ungeteli con dell’olio e cuoceteli in forno a 200 °C per 15 minuti poi altri 5 con la funzione grill.

Consigli

Il segreto per avere dei crocchè di patate perfetti è la panatura. Se la panatura sarà ben sigillante, non ci saranno fuoriuscite di mozzarella e l’effetto filante alla fine sarà garantito. Ci sono due modi per impanare i crocchè di patate: passare le polpette prima nella farina poi negli albumi, infine nel pangrattato oppure fare 2 impanature successive di albumi e pangrattato. Entrambe contribuiscono a dare una discreta croccantezza. Altro segreto è il riposo in frigorifero che fa in modo che non si perda la forma in cottura.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i crocchè appena fatti, ma se dovessero avanzare ricordate che potete riscaldarli in forno già caldo per qualche istante per far filare ancora la mozzarella.

Variante Crocchè di patate al forno

Potete aggiungere altri formaggi nel cuore dei crocchè: vanno bene l’emmenthal, l’asiago, ma anche la scamorza o il provolone.

Servite caldissimi.