Home Ricette Dolci Torte Torta di mele con olio

Torta di mele con olio

Una squisita torta di mele con olio, alternativa leggera al burro, che ha il duplice vantaggio di risultare soffice e più sana. Facile da preparare e versatile come poche, è una coccola per il palato ad ogni morso.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 24 Marzo 2024 Aggiornato 1 Agosto 2024

Pronti per la ricetta di una torta di mele con olio pronta a fare vacillare le vostre certezze? Si tratta di un’alternativa deliziosa e salutare alle tradizionali torte di mele preparate con il burro. Caratterizzata dalla semplicità degli ingredienti e dalla morbidezza sorprendente, è uno dei dolci che chiunque dovrebbe portare in tavola almeno una volta nella vita. L’utilizzo dell’olio al posto del burro nella preparazione di questo dolce gli conferisce non solo un gusto più delicato, ma anche benefici per la salute. Senza, tuttavia, comprometterne la consistenza. Anzi.

Gli ingredienti richiesti per sfornare la torta di mele con olio sono comuni in tutte le cucine: farina, zucchero, uova, lievito e olio di semi o di oliva, purché leggero. Oltre, naturalmente alle mele. Il dolce che ne risulta si adatta a diverse occasioni, dalla colazione alla merenda pomeridiana così come ad un leggero dessert di fine pasto, magari accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia o con un cucchiaio di crema pasticcera. Prestate particolare attenzione al taglio delle mele, farà la differenza in termini di bellezza del dolce. Con la sua semplicità e versatilità questa delizia è uno dei fiori all’occhiello della cucina casalinga, degna di essere preparata da una qualsiasi nonna per i suoi nipoti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 33 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele con olio

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia da forno rotonda o rettangolare con della carta forno. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a metà. Tenetele da parte irrorandole con del succo di limone.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi mescolando con una spatola fino ad incorporare bene gli ingredienti.

  3. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela gradualmente al composto liquido, alternandola con il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versate l’impasto nella teglia preparata, livellandolo con una spatola.

  4. Incidete le mezze mele con la lama di un coltello effettuando tagli profondi, ravvicinati e paralleli. Disponetele sulla superficie della torta con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Infornate la torta e cuocetela per circa 30-35 minuti, o fino a quando risulterà dorata e gonfia.

Consigli

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente sulla griglia. Se desiderate, spolveratene la superficie con dello zucchero a velo prima di servirla.

Conservazione

Per conservare il dolce, avvolgetelo con della pellicola trasparente o ponetelo dentro una campana di vetro o un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Potete anche congelarlo fino a tre mesi.

Variante Torta di mele con olio

In conclusione, se siete alla ricerca di una versione un tantino più sana della classica torta di mele, date una possibilità a questa variante, un’alternativa deliziosa e salutare per soddisfare il desiderio di dolcezza senza rinunciare alla leggerezza.