Home Ricette Secondi piatti Capretto in padella con carciofi

Capretto in padella con carciofi

Capretto in padella con carciofi, la ricetta di un secondo di carne intramontabile tipico del periodo primaverile. E’ perfetto anche per il pranzo di Pasqua.

di Roberta Favazzo 4 Maggio 2024

La ricetta del capretto in padella con carciofi ci regala una pietanza tradizionale della cucina italiana. Questo piatto si caratterizza per l’utilizzo della carne di capretto, appunto, che è giovane e tenera, ed è particolarmente apprezzato per il suo sapore delicato ma allo stesso tempo saporito. La ricetta prevede di cuocere la carne a fuoco lento in una padella con olio d’oliva extravergine, aglio, rosmarino e altre erbe aromatiche a scelta. Viene quindi dorata nella padella fino a raggiungere una crosticina dorata e croccante all’esterno, mentre rimane morbida e succosa all’interno. In tutto questo si aggiungono anche i carciofi puliti e tagliati a spicchi, andando a creare, così, il completamento ideale di un secondo che non necessita di contorno.

Il capretto in padella con carciofi è un piatto versatile che si presta a molteplici varianti: si può arricchire con pomodori, cipolle, olive o vino bianco a seconda dei gusti e delle tradizioni non solo regionali, ma anche familiari. La sua preparazione semplice lo rende perfetto sia per un pranzo in famiglia che per un’occasione speciale. Servito con ulteriori contorni di verdure fresche (cavolini di Bruxelles, carote al latte o asparagi grigliati), si adatta anche ai pranzi festivi, come quello pasquale.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Capretto in padella con carciofi

  1. In una ciotola grande, trasferite i pezzi di capretto e conditeli con sale, pepe nero e qualche rametto di rosmarino. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

  2. Scaldate l’olio d’oliva extravergine in una padella grande a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e i rametti di rosmarino rimasti. Una volta che l’olio è caldo e profumato, aggiungete i pezzi di coscia di capretto marinati, facendo attenzione a non sovraccaricare la padella.

  3. Fate rosolare il capretto su tutti i lati finché non si forma una crosta dorata, circa 4-5 minuti per lato. Unite a questo punto anche i carciofi tagliati a spicchi (e lasciati in acqua e limone affinché non diventino neri) e condite con sale e pepe. Riducete il fuoco e lasciate cuocere il capretto per altri 15-20 minuti, girandolo di tanto in tanto, finché non risulta completamente cotto e tenero.

  4. Una volta cotto, trasferite il capretto con i carciofi su un piatto da portata e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo.

Consigli

Guarnite con qualche rametto di rosmarino fresco e servite il capretto in padella caldo, accompagnandolo con contorni a piacere.

Conservazione

Per conservare il capretto in padella, trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Prima di consumarlo, riscaldatelo leggermente in padella o nel forno a bassa temperatura fino a quando sarà caldo in modo uniforme.

Variante Capretto in padella con carciofi

Se avete voglia di un secondo di carne primaverile che si sposa bene sia con il pranzo in famiglia che con quello delle feste, il capretto in padella con carciofi fa per voi.