Torta salata con taccole
La torta salata con taccole è una sorpresa della stagione primaverile: una preparazione rustica appagante e gustosa che si rivela perfetta (anche) per occasioni conviviali e pasti fuori casa.
Basta guardarla per venirne conquistati: la torta salata con taccole, ricetta di un piatto gustoso e versatile, è perfetta per arricchire una cena informale o per un pranzo in famiglia. Questo è il periodo migliore per portarla in tavola dato che le taccole, simili ai fagiolini, sono verdure primaverili che ora più che mai sono fresche e saporite. E si collocano alla grande all’interno del ripieno rustico di questa torta salata.
Per preparare questa delizia, iniziate pulendo e tagliando le taccole a pezzi. Fatele poi sbollentare in acqua salata per alcuni minuti, fino a renderle tenere ma ancora croccanti. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Nel frattempo, stendete la pasta sfoglia e rivestite, con questa, una teglia tonda. Bucherellate il fondo con una forchetta e disponete sopra le taccole sbollentate coprendole con il ripieno composto da uova, formaggio grattugiato e poco altro. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, sul ripieno, e infornate la torta in forno già caldo a 180°C, cuocendola per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. La torta salata con taccole è perfetta da gustare calda o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi e accompagnata da una fresca insalata mista. È ideale per una cena informale con amici o per un picnic all’aperto.
Consigli
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla. Tagliatela a spicchi o quadrotti e gustatela insieme ad una insalata mista, dei finger food o contorni di verdure a scelta.
Conservazione
Potete conservare la torta salata con taccole in un contenitore a chiusura ermetica o avvolgendola nella pellicola trasparente, quindi in frigo. Consumatela entro 2-3 giorni. Prima di servirla, potete riscaldarla leggermente in forno per renderla ancora più gustosa. Se preferite gustarla fredda, lasciatela tornare a temperatura ambiente per alcuni minuti. Ricordate di coprirla bene per evitare che si secchi.
Variante Torta salata con taccole
- Torta salata formaggio e fagiolini
- Torta salata con verdure miste
- Torta salata zucchine e besciamella
- Torta salata asparagi e patate
- Torta salata con scarola
Con pochi ingredienti ed una semplice preparazione, è possibile sfornare una torta salata rustica appagante e genuina, perfetta per pasti fuori casa (all’aperto o in ufficio) o occasioni conviviali. Non richiede che poco impegno ma regala grandi soddisfazioni.