Home Ricette Secondi piatti Spezzatino con patate e piselli

Spezzatino con patate e piselli

Con lo spezzatino con patate e piselli si va sempre sul sicuro: la ricetta con la quale non si possono deludere i commensali, specie se al tavolo ci sono anche dei bambini.

di Roberta Favazzo 6 Maggio 2024

Lo spezzatino con patate e piselli, ricetta di un classico comfort food italiano, è la scelta perfetta per tantissimi menù. Ideale per le giornate più fredde, ci regala un bel mix di carne, verdure saporite e legumi. Per prepararlo, basta tagliare la carne a cubetti, sbucciare e tagliare le patate e fare scaldare dell’olio d’oliva in una pentola capiente per farvi rosolare la carne fino a renderla dorata su tutti i lati. Fatto questo, basta rimuoverla e tenerla da parte mentre, nella stessa padella, si cuociono le verdure per alcuni minuti. Dopodiché non resta altro da fare che unire nuovamente il manzo, bagnare il tutto con brodo e cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. Durante la cottura, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere brodo, se necessario. Lo spezzatino sarà pronto quando la salsa di cottura si sarà bene addensata.

Una volta cotto, servite lo spezzatino con patate e piselli caldo, magari accompagnato da una fetta di pane tostato o dalla polenta, perfetta se volete portare in tavola un piatto unico. Ancora, si può gustare da solo o accompagnare con contorni quali il purè di patate o delle verdure al vapore. Questo secondo è consigliato sia per una cena in famiglia che per accogliere gli ospiti durante le festività. La sua semplicità unita alla sua bontà lo rendono un classico intramontabile della cucina casalinga.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 135 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spezzatino con patate e piselli

  1. Scaldate l’olio d’oliva in una pentola capiente e rosolate la carne di manzo a cubetti fino a dorarla su tutti i lati. Rimuovetela dalla pentola e tenetela da parte.

  2. Nella stessa pentola, aggiungete un po’ di olio se necessario, quindi rosolate le patate, le carote e i piselli per alcuni minuti. Aggiungete la carne precedentemente rosolata e coprite il tutto con il brodo di carne.

  3. Condite con sale, pepe, aglio tritato, rosmarino e timo fresco a piacere. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1-1,5 ore, o finché la carne risulta morbida e le verdure tenere. Mescolate di tanto in tanto durante la cottura e aggiungete brodo di carne se necessario nel caso in cui tenda a venire assorbito troppo velocemente.

Consigli

Una volta pronto, servite lo spezzatino caldo accompagnato da pane, bruschette o crostini. Ed un bicchiere di buon vino rosso, robusto e corposo. Naturalmente, nulla vieta di aggiungere altre verdure, come ad esempio il sedano, o delle zucchine, a seconda del periodo dell’anno. Infine, potete sostituire i piselli con i ceci.

Conservazione

Per conservare lo spezzatino, trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Prima di consumarlo, riscaldatelo lentamente in una pentola aggiungendo un po’ di brodo, se necessario. Potete anche congelarlo, ma per non più di 2-3 mesi.

Variante Spezzatino con patate e piselli

 

Lo spezzatino con patate e piselli è una pietanza classica e appagante, ideale per le giornate fredde o per riunire la famiglia attorno alla tavola. Carne tenera, verdure saporite e dolci piselli: un mix di nutrimento e piacere per il palato.