Torta soffice con farina di riso
La torta soffice con farina di riso è un dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, è ideale anche per i celiaci.
La torta soffice con farina di riso è un dolce da credenza glutee free adatto ad ogni risveglio. È leggero come una piuma e soffice, con quell’aroma di limone che la rende tanto golosa ma mai stomachevole. Buonissima da mangiare così semplice, ma si presta anche ad essere farcita con confetture o creme di vario tipo. Questa torta è adatta ad essere servita proprio a tutti grazie alla presenza di farina di riso. La farina di riso è un tipo di farina ottenuta dalla macinazione dei chicchi di riso. È una farina senza glutine, caratterizzata da una consistenza leggera e fine, simile nell’aspetto alla farina di frumento ma con un sapore leggermente più delicato. Ha un gusto neutro e questo la rende adatta a una vasta gamma di ricette dolci e salate. La farina di riso è ideale per preparare piatti come biscotti, torte, pancake, tempura, gnocchi e polpette. È spesso utilizzata come alternativa alla farina di frumento nella cucina senza glutine, offrendo molte possibilità culinarie per soddisfare varie esigenze dietetiche. Anche in questa torta soffice con farina di riso non sono presenti ingredienti con glutine, per avere la giusta consistenza basterà utilizzare fecola di patate da setacciare e da aggiungere all’impasto.
Consigli
Setacciare le polveri è fondamentale per ottenere una torta super soffice.
Che differenza c’è tra farina di riso e farina bianca?
La farina di riso non si differenzia granché da quella di frumento più comunemente utilizzata nelle preparazioni della cucina mediterranea. Le differenze sono: assenza di glutine e una maggior prevalenza degli amidi su proteine e grassi.
Conservazione
Tenete la torta sotto una campana o in un porta torte fino a un massimo di 5 giorni.
Variante Torta soffice con farina di riso
Potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto o dei frutti di bosco leggermente infarinati.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite non appena si raffredda.