Tiramisù con Pavesini
La ricetta di una apprezzata variante del classico dolce italiano al caffè che non vi farà rimpiangere l’originale.
La ricetta del tiramisù con Pavesini è una variante del famoso dolce italiano, basato sull’incontro tra la cremosità del mascarpone ed il gusto unico dei biscotti Pavesini inzuppati nel caffè. Amato dagli adulti, è perfetto per concludere i pasti con un tocco di dolcezza in alternativa alla solita tazzina di caffè. Il procedimento non si discosta poi molto dal tradizionale: per preparare il tiramisù con Pavesini, si parte dalla crema al mascarpone. Mescolate il formaggio con zucchero e uova fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se desiderate un tiramisù più leggero (in quanto a consistenza, non a calorie), potete aggiungere anche della panna montata (cosa che i puristi non approverebbero). Così come non approverebbero neanche la sostituzione dei savoiardi, ma questo è un altro discorso.
Successivamente, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Quindi, assemblate il dolce. Inzuppate i biscotti Pavesini nel caffè, facendo attenzione a non lasciarli immersi troppo a lungo per evitare che diventino eccessivamente molli. Disponeteli in uno strato uniforme sul fondo di una teglia. Coprite i Pavesini con uno strato di crema al mascarpone e livellatela con una spatola. Ripetete questo processo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema sulla parte superiore. Mettete il tiramisù in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 4 ore, ma è ancora meglio tutta la notte. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi e alla crema di rassodarsi a dovere, ottenendo così una consistenza perfetta.
Prima di servire il tiramisù, non dimenticate il passaggio chiave: cospargetelo con una spolverata di cacao in polvere o di cioccolato grattugiato, per un tocco di golosità estrema. Il tiramisù che viene fuori con questa ricetta è ideale per qualsiasi occasione, dalle cene informali con gli amici ai pranzi di famiglia. Nulla vieta, se preferite, di aggiungere al caffè del liquore come il Marsala o l’Amaretto per ottenere un aroma più intenso.
Consigli
Coprite la teglia con della pellicola trasparente in modo che, all’interno del frigo, non assorba gli odori provenienti dagli altri alimenti e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire, spolverate la superficie del tiramisù con abbondante cacao amaro in polvere.
Conservazione
Il tiramisù con Pavesini avanzato, va coperto con della pellicola trasparente o trasferito in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero. Consumatelo entro 2-3 giorni al massimo. Si consiglia di non congelare il tiramisù, perché una volta scongelato la consistenza potrebbe risultare compromessa.
Variante Tiramisù con Pavesini
- Tiramisù monoporzione
- Birramisù
- Tiramisù con crema pasticcera
- Tiramisù con lo yogurt
- Tiramisù all’ananas e cocco senza uova
Per concludere, il tiramisù con Pavesini è un dolce irresistibile che ravviva la tradizione italiana con un tocco di originalità. E’ destinato a diventare il protagonista delle tavole e a conquistare il palato di tutti, anche dei meno propensi alle rivisitazioni.