Tiramisù con 250g di mascarpone
Vi evitiamo di perdervi tra conti e proporzioni: come preparare un tiramisù con 250g di mascarpone, ovvero con uno dei due formati più popolari in cui si trova il formaggio al supermercato.
Pronti per la ricetta del tiramisù con 250g di mascarpone? Il tiramisù è uno dei dolci più amati della pasticceria italiana, apprezzato in tutto il mondo per la sua avvolgente cremosità e il suo gusto unico di caffè. Uno degli ingredienti fondamentali per prepararlo è, come ben sappiamo, il mascarpone, formaggio grasso che conferisce al dessert la sua inimitabile consistenza morbida e vellutata. Tra i formati più comuni in cui si trova in commercio, vi sono quelli da 250g e 500g. Il primo, è uno dei più convenienti per preparare dolci di piccole dimensioni, ideale quindi per famiglie composte da poche persone o per occasioni in cui si desidera prepararne una quantità limitata. Questo formato è perfetto per realizzare un tiramisù casalingo da mangiare in una sola volta, senza che ne avanzi in frigo, per intenderci.
Per preparare il tiramisù con 250g di mascarpone, basta semplicemente adattare le proporzioni degli altri ingredienti in base alla quantità di formaggio utilizzata. Mescolatelo con le uova montate con lo zucchero e procedete come di consueto, alternando gli strati di savoiardi imbevuti nel caffè e crema. Per poi terminare con una abbondante spolverata di cacao in polvere in superficie. Che, oltre che gusto, garantisce anche una presentazione perfetta. Sempre seguendo questa ricetta, potreste pensare di dare vita a più monoporzioni, carine da presentare in tavola e pratiche da consumare. Il procedimento è lo stesso, cambia il modo di assemblare il dolce nelle tazze o nei bicchieri.
Consigli
Coprite la teglia con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore, anche se un migliore risultato si ottiene tenendola in frigo tutta la notte. Prima di servire, spolverate la superficie del dolce con abbondante cacao in polvere utilizzando un setaccio.
Conservazione
Dopo aver preparato il tiramisù, è importante conservarlo correttamente per evitare che possa andare presto a male, data la presenza delle uova crude. Tenetelo coperto con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico per evitare che assorba indesiderati odori dal frigorifero. Il tiramisù può essere conservato qui per un massimo di 2-3 giorni.
Variante Tiramisù con 250g di mascarpone
- Tiramisù con crema pasticcera
- Tiramisù con lo yogurt
- Tiramisù monoporzione
- Birramisù
- Tiramisù all’ananas e cocco senza uova
Ecco pronto un tiramisù di modeste dimensioni perfetto per poter soddisfare la golosità di poche persone.