Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Crema di asparagi senza patate

Crema di asparagi senza patate

Piatto primaverile per eccellenza, la crema di asparagi senza patate è corroborante, leggera ma deliziosa. E si presta ad una serie infinita di aggiunte per soddisfare tutti i gusti.

di Roberta Favazzo 13 Aprile 2024

La crema di asparagi senza patate, ricetta di una leggera ma voluttuosa vellutata, è un piatto delicato e raffinato perfetto per la primavera, quando gli asparagi sono di stagione, economici e gustosi. Questa cremosa zuppa viene considerata un comfort food perfetto per ogni occasione. Per prepararla, non occorrono altro che asparagi freschi (anche selvatici), cipolle, brodo vegetale, panna da cucina e poco altro. Si fanno soffriggere le cipolle tritate con un po’ di burro fino a quando diventano trasparenti. Si aggiungono gli asparagi tagliati a pezzetti e il brodo vegetale, e si lascia cuocere finché gli ortaggi diventano morbidi. A questo punto, si mixa il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. E si rende più cremosa con l’aggiunta della panna.

La crema di asparagi senza patate si può arricchire con prezzemolo, timo o zenzero, a seconda dei gusti. Ma non fate mancare una spolverata di formaggio grattugiato prima di servire, perfetta per mitigare il sapore amarognolo delle verdure. Servite la crema di asparagi ben calda, magari accompagnata da crostini di pane tostato. È perfetta sia come antipasto elegante che come primo piatto a cena, per un pasto leggero nell’ambito del quale potrete accompagnarla con pane e verdure.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema di asparagi senza patate

  1. Tagliate via le parti legnose degli asparagi e i gambi in pezzi di circa 2-3 cm. In una pentola capiente, fate sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere finché non diventa trasparente.

  2. pulire asparagi

  3. Aggiungete gli asparagi tagliati e fate cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate il brodo vegetale nella pentola e portate ad ebollizione (dovrà coprire le verdure). Riducete quindi il fuoco e lasciate sobbollire per circa 15-20 minuti, o finché gli asparagi non diventano morbidi.

  4. Una volta cotti gli asparagi, utilizzate un frullatore ad immersione per ridurre il composto in una crema liscia e omogenea. Se preferite una consistenza più fine, potete passare la crema attraverso un colino. Aggiungete la panna da cucina e mescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti finché la crema non si riscalda. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Consigli

Servite la crema di asparagi senza patate ben calda, guarnendola con scaglie di formaggio grana e pepe nero macinato fresco, se desiderate. E non dimenticate un filo di olio extravergine di oliva in superficie.

Conservazione

Per conservare questa pietanza, lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla in un contenitore ermetico. Ponetela in frigorifero e consumatela entro 2-3 giorni. Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelarla in porzioni singole e scongelarla prima di riscaldarla delicatamente sul fuoco per poi portarla in tavola.

Variante Crema di asparagi senza patate

La crema di asparagi senza patate è un piatto leggero, cremoso e ricco di sapore, perfetto per celebrare l’arrivo della primavera e l’abbondanza di questi ricercati ortaggi. Dategli una possibilità.