Pollo al latte
Un’idea per cucinare il pollo in maniera diversa dal solito: provate a servirlo immerso in una cremosa salsa a base di latte, piacerà anche ai più piccoli.
La ricetta del pollo al latte ci regala un secondo cremoso, perfetto per una cena in famiglia dalle poche pretese ma pronta a conquistare tutti i componenti, bambini compresi. Questa preparazione prevede l’utilizzo del latte per rendere il pollo morbido e delicato. Per prepararlo, bastano pochi ingredienti: petti di pollo, latte intero, burro, aglio, salvia. Ed una padella antiaderente. Per iniziare, fatela scaldare a fuoco medio facendoci sciogliere dentro del burro. Aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e lasciateli rosolare per aromatizzare il burro. Unite quindi i petti di pollo tagliati a cubetti, salati e pepati, e fateli dorare per alcuni minuti. Una volta effettuata questa operazione, profumate con le foglie di salvia fresca e lasciate insaporire il tutto.
Ultimo step? Versate il latte fino a coprire leggermente il pollo, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, girando di tanto in tanto, finché il latte non si sarà ridotto e addensato fino a formare una salsa cremosa. Una volta che il pollo sarà completamente cotto e la salsa completamente addensata, servite il piatto caldo, magari accompagnato da un contorno di verdure cotte al vapore o da una fresca insalata mista. Non fate mancare del pane fresco, servirà per fare una scarpetta memorabile.
Consigli
Servite il pollo al latte caldo, accompagnandolo con la sua salsa e con del pane del tipo preferito. Se preferite altre erbe aromatiche, potete sostituire la salvia con l’alloro e il prezzemolo con il rosmarino.
Conservazione
Per conservare il pollo al latte, trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Prima di mangiarlo fatelo riscaldare in padella fino a quando la salsa non riacquista la sua originaria cremosità.
Variante Pollo al latte
- Bocconcini di pollo al latte
- Pollo al latte di cocco curry e riso
- Petto di pollo al latte
- Petto di pollo al latte di cocco
- Cubetti di tacchino al latte di riso profumati
Il pollo al latte è un secondo delizioso e versatile che promette di soddisfare anche i palati più esigenti (specie quelli dei più piccoli). Una ricetta semplice e gustosa per mangiare il pollo in una veste diversa dalla solita.