Home Ricette Dolci Biscotti Diamantini biscotti

Diamantini biscotti

Catturano la vista ancora prima del palato grazie al luccichio che deriva dal bordo costellato di zucchero e al quale devono il loro, particolare, nome: la ricetta dei biscotti diamantini.

di Roberta Favazzo 19 Aprile 2024

Avete mai sentito parlare dei biscotti diamantini? Ricetta che dovete assolutamente conoscere (e provare), il loro nome deriva dalla caratteristica unica del bordo, che “brilla” – e cattura l’attenzione di chi se li ritrovi davanti – grazie ai granelli di zucchero. Ma non è solo l’estetica a renderli tanto speciali, il loro sapore fa sì che siano perfetti da gustare a colazione o merenda, inzuppati nel latte o nel tè, oppure da regalare ad amici o parenti nelle più svariate occasioni. Prepararli è un gioco da ragazzi ed il risultato è sorprendente. Inoltre, non richiedono l’utilizzo di stampini o chissà quale attenzione: basta modellare l’impasto dando vita a dei cilindri spessi da fare riposare in frigo, quindi passarli nello zucchero semolato e tagliarli a fette abbastanza spesse. Un breve passaggio in forno per avere in tavola dei fumanti biscotti diamantini pronti a regalarvi piacevoli momenti di golosità.

Di questi dolcetti non esiste una sola versione: è possibile cedere alla numerose varianti che li vedono aromatizzati al limone, alla vaniglia, alla cannella o anche al cioccolato. Potete concederveli in qualsiasi momento della giornata, ma dopo cena, sul divano davanti ad un film, restano una coccola irrinunciabile. Scioglievoli al palato e capaci di rimettere al mondo al primo morso, sono una consolazione anche alla fine delle giornate più pesanti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 18 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Diamantini biscotti

  1. Montate il burro morbido con lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Unite quindi la farina setacciata e lavorate l’impasto il meno possibile. Non appena raggiunta la giusta consistenza, spegnete le fruste e dividete il composto in 4 parti uguali

  2. burro in planetaria

  3. Modellate ognuna di esse fino a creare dei rotoli, avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per almeno 2 ore.

  4. Tirate fuori i rotoli, eliminate la pellicola e spennellateli su tutta la superficie con dell’acqua. Passateli quindi nello zucchero semolato.

  5. Tagliate i rotoli a fette spesse 1 cm e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 180 gradi in forno statico per 18 minuti. Lasciate raffreddare e gustate diamantini.

Consigli

Potete tenere i rotolini in frigo anche per tutta la notte. Il consiglio è quello di fare solidificare al meglio l’impasto prima di tagliarlo a fette.

Conservazione

Per conservare i biscotti diamantini, metteteli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Possono durare fino a una settimana freschi e croccanti. Evitate di esporli all’umidità o alla luce diretta del sole per mantenerli al meglio.

Variante Diamantini biscotti

Quella dei biscotti diamantini è una di quelle ricette da provare almeno una volta (per poi non lasciarla più). La loro preparazione regala un’esperienza più che soddisfacente, ed il risultato finale conquista amici e parenti.