Pane arabo

Ottimo per accompagnare i pasti, perfetto da servire insieme ad hummus e babaganoush, il pane arabo è una prelibatezza che bisognerebbe saper preparare. Ecco come.

di Roberta Favazzo 27 Aprile 2024

Il pane arabo, o pita, ricetta base della cucina araba, è noto e consumato in tutto il mondo grazie alla sua versatilità e al suo sapore neutro, pronto a sposarsi con tutta una serie di alimenti. Ha una consistenza leggera e morbida, perfetta per essere farcita o accompagnata da salse e condimenti. La sua preparazione è relativamente semplice e richiede pochi ingredienti di base. La farina, in primis, poi acqua, lievito, sale e a volte anche un po’ di olio d’oliva. Per realizzarlo basta impastare la farina con acqua e lievito fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. L’impasto viene poi lasciato lievitare per circa un paio d’ore, fino a quando raddoppia di volume.

Una volta lievitato, viene diviso in palline e steso in dischi sottili, di forma rotonda. A questo punto, i dischi ottenuti vengono cotti rapidamente in un forno molto caldo o su una piastra rovente finché non si gonfiano e formano, in maniera del tutto naturale, una tasca all’interno. Il risultato finale è un pane leggero e soffice, con una crosta dorata e una parte “vuota” perfetta per essere riempita con una varietà di ingredienti, come carne (pollo, manzo, maiale), verdure (grigliate o saltate in padella, con o senza spezie), formaggi freschi, cremosi e filanti. Tra i più comuni usi del pane arabo c’è quello di essere servito come accompagnamento a falafel, kebab o hummus. Ecco come portarlo in tavola, step by step.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane arabo

  1. Riunite in una ciotola la farina e il sale, mescolate. Aggiungete il lievito di birra secco all’acqua tiepida e amalgamate il composto fino a quando il primo si scioglie completamente. Versate l’acqua con il lievito nella farina e cominciate ad impastare. Aggiungete l’olio d’oliva e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Potete lavorarla anche sul piano.

  2. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un’ora e mezza, o fino a quando raddoppia di volume. Trascorso questo tempo, dividetelo in palline delle dimensioni desiderate.

  3. formatura panini

  4. Stendete ogni pallina in un disco sottile, di circa mezzo centimetro di spessore. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio-alto e cuocete i dischi di pane uno alla volta per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando non si formano delle bolle e diventano leggermente dorati.

Consigli

Una volta cotti, trasferite i dischi di pane su un piatto e copriteli con un canovaccio pulito per mantenerli morbidi e caldi. Quindi, gustateli a piacere farciti o al posto del pane comune.

Conservazione

Per conservare il pane arabo, avvolgetelo in un canovaccio pulito e ponetelo in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Consumatelo entro due giorni per gustarlo al massimo della freschezza e consistenza. Potete anche congelarlo, dopo averlo inserito in un sacchetto di plastica per alimenti o in un contenitore ermetico.

Variante Pane arabo

In conclusione, il pane arabo rappresenta una preparazione di base della cucina mediorientale. Buonissimo e versatile, è un’aggiunta apprezzata su qualsiasi tavola, specie durante le occasioni conviviali.