Home Ricette Dolci Torta di ricotta senza farina e zucchero

Torta di ricotta senza farina e zucchero

Dolce di fine pasto perfetto per fare un pieno di golosità, la torta di ricotta senza farina e zucchero è una chicca da provare almeno una volta nella vita. I vostri ospiti vi ringrazieranno.

di Roberta Favazzo 7 Maggio 2024

Se amate i dolci morbidi e cremosi, dovete assolutamente provare la ricetta della torta di ricotta senza farina e zucchero. Si tratta di un dessert delizioso che, come avete appena letto, non prevede zucchero ma utilizza l’eritritolo come dolcificante. Per conferire dolcezza senza aggiungere calorie. Il dolce che ne viene fuori è perfetto da gustare sia come dessert di fine pasto che come merenda. La consistenza scioglievole e il sapore delicato la rendono irresistibile per chiunque se la ritrovi davanti, ed il fatto di essere senza zucchero è un incentivo per chi preferisca o debba evitarlo.

Una volta pronta, la torta di ricotta senza farina e zucchero può essere, tuttavia, spolverata con zucchero a velo eventualmente misto a cannella. Oppure, può essere decorata con mandorle a lamelle o frutta fresca tagliata a fette. Come fragole, di stagione in questo periodo, o ananas, kiwi, ciliegie. Ancora, nulla vieta di aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato che andranno a rendere più golosa la torta, e che si sentiranno ad ogni morso sotto i denti. Questa ricetta è adatta anche a chi segue diete senza glutine, perché non prevede l’aggiunta di farina. Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che provarla: ecco dosi e procedimento!

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di ricotta senza farina e zucchero

  1. Montate bene le uova con l’eritritolo, fino ad ottenere una consistenza densa e gonfia. Aggiungete la ricotta fresca al composto. Continuate a lavorare con le fruste o nella planetaria.

  2. Aggiungete al composto la scorza grattugiata di limone. Mescolate ancora per distribuire uniformemente gli ingredienti. Foderate una tortiera con della carta da forno e versatevi il composto preparato.

  3. Ripieno per torta ricotta e mele

  4. Livellate la superficie con una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi cuocendo il tutto per circa 40-50 minuti.

  5. Controllate la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta. Altrimenti, proseguite per qualche altro minuto. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Consigli

Utilizzate ricotta freschissima per una torta superlativa.

Conservazione

Per conservare la torta di ricotta senza farina e senza zucchero, avvolgete il contenitore all’interno del quale si trova con della pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero. Oppure, ponetela dentro un contenitore a chiusura ermetica. Consumatela entro 2-3 giorni per gustarla al massimo della sua freschezza. Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Variante Torta di ricotta senza farina e zucchero

Che sia per merenda o per la fine dei pasti, non fate mancare ai vostri ospiti una fette di questa delizia da gustare senza troppi sensi di colpa.