Home Ricette Dolci Brownies al cioccolato senza burro

Brownies al cioccolato senza burro

Siete amanti di questi deliziosi dolcetti americani ma ne preferireste una variante più leggera? Provate la ricetta, super facile, dei brownies al cioccolato senza burro.

di Roberta Favazzo 13 Maggio 2024

La ricetta dei brownies al cioccolato senza burro ci regala, su un piatto d’argento, una variante più leggera e sana dei famosi dolcetti americani. Dalla consistenza morbida e dall’intenso sapore di cioccolato, non fanno assolutamente rimpiangere gli originali. In questa versione dei brownies il burro viene sostituito dall’olio di semi, che conferisce ugualmente sofficità ed umidità all’impasto, caratteristiche che li rendono tanto deliziosi. L’omissione del burro, ve ne renderete conto al primo assaggio, non compromette affatto il gusto o la qualità di questi brownies. Al contrario, permette di apprezzare appieno il sapore ricco e avvolgente del cioccolato, senza però anche il senso di pesantezza tipico dei dolci troppo ricchi di grassi.

La ricetta può essere ulteriormente personalizzata, ad esempio con l’aggiunta di noci, cioccolato fondente a pezzetti o anche una punta di caffè solubile, per conferire ai quadrotti un gusto ancora più intenso. I brownies al cioccolato senza burro possono essere gustati come spuntino durante una pausa pomeridiana, offerti come dessert nell’ambito di un tè con amici o possono andare a costituire un dono fatto in casa per un’occasione speciale. Si possono, ancora, proporre come dolce di fine pasto insieme ad una pallina di gelato. Sono apprezzati da adulti e bambini allo stesso modo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 398 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Brownies al cioccolato senza burro

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia quadrata con carta forno. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo raffreddare leggermente.

  2. In una ciotola grande, lavorate le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio e l’estratto di vaniglia: mescolate bene.

  3. Incorporate adesso il cioccolato fuso e setacciate la farina, il cacao in polvere e il sale sopra questo, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Versate il tutto nella teglia preparata e livellate con una spatola. Infornate i brownies per circa 20-25 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà asciutto.

Consigli

Una volta cotti, lasciate raffreddare i brownies nella teglia prima di tagliarli a quadrotti. Potete gustarli così, al naturale, oppure spolverarli di zucchero a velo.

Conservazione

Qualora, cosa molto improbabile, dovessero avanzare, i brownies possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni o in frigorifero, per prolungarne la durata, fino a una settimana. Riportateli a temperatura ambiente prima di servirli per apprezzarne al meglio la consistenza.

Variante Brownies al cioccolato senza burro

Se avete voglia di dolce ma non di pensare alle “conseguenze”, i brownies al cioccolato senza burro sono perfetti da gustare senza sensi di colpa.