Patate a spirale
Belle alla vista, gustose al palato, le patate a spirale rappresentano una di quelle ricette perfette se volete colpire i vostri ospiti. E non sono neanche così tanto difficili da preparare.
Le patate a spirale sono un gustoso ed originale street food la cui ricetta si prepara praticamente in tutto il mondo. La caratteristica del piatto che salta subito all’occhio è proprio la particolare forma delle patate, che si ottiene infilando le patate su uno spiedino e poi tagliandole a fette sottili, senza mai staccarle tra di loro in modo da ottenere una lunga e unica striscia. Questo snack è amato da adulti e bambini: a renderlo tanto apprezzato è la sua croccantezza esterna, che va a creare un piacevole contrasto con la morbidezza interna delle patate.
La forma a spirale non solo attrae la vista, ma consente anche una cottura uniforme. Una volta cotte, le patate a spirale possono essere condite in vari modi a seconda dei gusti. C’è chi le ama con i classici condimenti quali il sale, il pepe e la paprika e chi, invece, preferisce formaggio fuso, salsa piccante o aglio in polvere. Naturalmente non possono mancare ketchup e maionese. Le patate a spirale spopolano nelle fiere di paese o durante gli eventi: il fatto che vengano servite su un pratico spiedino di legno ne facilita il consumo mentre si è in movimento. Se avete in programma una cena con amici potete inserirle nel menù, sicuramente saranno l’attrazione della serata.
Consigli
Servite le patate a spirale calde e gustatele mentre sono ancora croccanti e fragranti.
Conservazione
Si consiglia di mangiarle entro pochi minuti dalla loro preparazione per godere al meglio della loro fragranza. Possono anche essere conservate per un paio di giorni ma, nonostante restino gustose, perderanno gran parte della loro consistenza croccante. Meglio, quindi, non farle avanzare.