Insalata con pompelmo
Non ha bisogno di presentazioni l’insalata con pompelmo: fresca, nutriente, colorata e ricca di gusto. Pronta in meno di 10 minuti per risollevare le sorti di un pranzo o di una cena.
Prima che il palato, colpisce la vista. Non potrebbe essere altrimenti dato che la ricetta dell’insalata con pompelmo spicca per i suoi colori accesi che mettono allegria solo a scorgerla in tavola. E’ un piatto leggero e gustoso che mette insieme una serie di ingredienti freschi e nutrienti che si sposano armoniosamente tra di loro. Si tratta della rucola, che con il suo sapore leggermente piccante costituisce la base di questa pietanza. Dell’avocado, che con la sua naturale cremosità e il suo sapore burroso fornisce i grassi buoni che non dovrebbero mai mancare in nessun pasto. Ci sono poi i chicchi di melograno, con il loro rosso rubino e il loro sapore dolce e acidulo insieme, che arricchiscono di dolcezza ma anche di succosità la composizione di questa delizia. Immancabili sono infine i pinoli tostati, il cui aroma inconfondibile rappresenta la ciliegina sulla torta di questa preparazione. A farla da padrone, però, è il pompelmo: succosa polpa ricca di vitamina C, dal sapore dolce-aspro che dona freschezza e funge da legante di tutte le materie prime utilizzate.
Volete portare in tavola l’insalata con pompelmo? Lavate la rucola e versatela in una insalatiera, quindi aggiungete il pompelmo e l’avocado a fette. Distribuite i chicchi di melograno sulla superficie dell’insalata e cospargete i pinoli tostati sopra il tutto. Per condirla, potete utilizzare un semplice condimento a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone fresco, sale e pepe. Tutto qui.
Consigli
Tostare i pinoli ci permette di aggiungere un sapore delizioso ed una consistenza croccante a questa insalata, ma bisogna evitare di bruciarli, cosa molto facile qualora li si lasci in padella troppo a lungo. Per evitarlo, cuoceteli a fuoco medio-basso e mescolateli spesso per evitare che si scottino su un solo lato.
Conservazione
Per conservare l’insalata con pompelmo, trasferitela in un contenitore ermetico oppure coprite l’insalatiera con della pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigo per al massimo 2 giorni. Se possibile, però, si consiglia di consumarla tutta in quanto si tratta di uno di quei piatti che dà il suo meglio quando è fresco.
Variante Insalata con pompelmo
- Insalata di gamberoni, pompelmo rosa e finocchi
- Insalata gamberi, avocado e pompelmo
- Insalata di finocchi e pompelmo rosa al bimby
- Insalata tiepida di seppie, arancia e pompelmo
- Insalata con pompelmo rosa
Una fresca insalata con rucola, pompelmo, avocado, chicchi di melograno e pinoli perfetta come piatto leggero e nutriente da gustare da solo o come contorno per accompagnare secondi di carne e pesce.