Come cucinare le uova a dieta: le ricette che diventano alleate perfette
Uova a dieta, sì o no? Certo che si possono mangiare, anzi diventano fondamentali grazie alle tante sostanze benefiche che contengono. Bisogna solo scegliere le idee giuste: ecco una selezione ad hoc.
Uova a dieta? Certo che sì. L’uovo è un alimento perfetto per chi desidera perdere peso, non solo perché contiene poche calorie (circa 85), ma anche perché è una ricca fonte di colina – ovvero vitamina J – che previene la formazione di depositi di grassi nelle arterie e nel fegato. Fornisce molte altre vitamine, tra cui la A e la D. Quest’ultima, a sua volta, ha la capacità di favorire il dimagrimento. Non dimentichiamo che nelle uova sono presenti anche numerosi sali minerali; compresi lo zinco, che stimola lo smaltimento di grassi e riduce il senso di fame, il potassio che esercita un’azione anti-ritenzione e il magnesio che contribuisce a regolare il metabolismo. A tutto questo, si aggiungono ottime quantità di proteine. Fondamentali nella formazione dei muscoli e della massa magra.
Ormai sono stati abbattuti tutti quei pregiudizi secondo cui l’uovo alza eccessivamente il metabolismo o, più in generale, possono far male; l’importante è non superare il limite settimanale raccomandato dagli esperti. Fatta questa doverosa premessa, torniamo al nocciolo della questione: come mangiare le uova in una dieta? Perché le uova fritte, come quelle cucinate in modo assai elaborato e con l’aggiunta di molti altri ingredienti (pensiamo alle super frittate), decisamente non sono il massimo. Bisogna invece scegliere ricette semplici e genuine, che però diano soddisfazioni al palato. Insomma, andare oltre l’uovo alla coque e l’uovo bollito; che, comunque, non sono affatto male e soprattutto aiutano a raggiungere l’obiettivo in questione. Ecco allora una carrellata di ispirazioni per chi non rinuncia alle uova nonostante la dieta.
Primi piatti con le uova
Chi l’ha detto che a dieta bisogna rinunciare ai primi piatti con le uova? Ci sono diverse ricette dal contenuto calorico limitato eppure assai golose. Il riso alla cantonese, prima di tutte. Ma anche il riso con le uova strapazzate e il risotto mimosa con uova e asparagi. Se vi piace il cous cous, assolutamente da provare è quello con uova e tonno.
-
Riso alla cantonese
Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese e in particolare della regione del Guangzhou. Apprezzato in tutto il mondo, è particolarmente conosciuto in Italia perché è una proposta sempre presente nei menu dei ristoranti cinesi presenti sul territorio della penisola. Solitamente è preparato con il riso dal chicco allungato, come lo sono le varietà basmati e jasmine, ed è arricchito con piselli, prosciutto cotto e uova strapazzate. La nostra ricetta rispetta, sia per ingredienti impiegati sia per tecnica di cottura utilizzata, tutti gli aspetti tradizionali della preparazione del piatto che, in alcuni casi, prevede anche l'aggiunta di gamberi. Il riso alla cantonese, sempre presente sulle tavole cinesi, è ottimo da servire anche come contorno ed è sempre condito con la salsa di soia. Per una versione vegetariana e light, potete provare invece il riso con verdure saltate.
Leggi la ricetta "Riso alla cantonese" -
Riso con uova strapazzate
Alzi la mano chi non lo abbia mai assaggiato: il riso con uova strapazzate è un piatto gustoso e semplice che strizza l'occhio alla cucina cinese. Il riso viene cotto in bianco, quindi viene fatto saltare in padella con delle uova strapazzate, creando una consistenza cremosa e saporita. La pietanza che ne deriva si mangia con la forchetta o con le bacchette, e può essere insaporita a piacere, oltre ad essere perfetta per una cena etnica. È un piatto versatile che può essere arricchito con verdure, pesce, pollo o salsa di soia a seconda dei gusti. Gli adulti lo apprezzano, ma i bambini lo adorano, specie se decidete di unire del prosciutto cotto tagliato a dadini.
Leggi la ricetta "Riso con uova strapazzate" -
Risotto mimosa, uova e asparagi
Il risotto mimosa deve il suo nome all'aspetto finale che il piatto assume grazie alla presenza del tuorlo d'uovo passato con uno schiaccia aglio. La ricetta è quella di un risotto con gli asparagi mantecato con un formaggio morbido. Si tratta di un'idea originale per celebrare la Giornata internazionale della Donna, o per il periodo primaverile in cui gli asparagi giungono a maturazione. Scegliete asparagi sodi, le cui punte non tendano a ripiegarsi, tagliate soltanto la parte più legnosa, eliminando parte della superficie esterna con un pela patate.
Leggi la ricetta "Risotto mimosa, uova e asparagi" -
Cous cous con uova e tonno: fresco e proteico
Il cous cous con uova e tonno è un piatto fresco e proteico, perfetto per chi fa sport e ha bisogno di energie. Potete anche arricchirlo con le vostre verdure preferite o quelle di stagione. Utilizzate il cous cous precotto per una ricetta veloce. Per prepararlo occorre poca acqua calda e un po' di pazienza, seguite il nostro tutorial per un piatto ben eseguito.
Leggi la ricetta "Cous cous con uova e tonno: fresco e proteico"
Insalate con le uova
Un altro asso nella manica, quando l’obiettivo è perdere peso, sono le insalatone da gustare come piatti unici. Anche in questo caso, le uova si rivelano di grande aiuto. L’insalata di riso con tonno e uova è ormai un classico, ma avete mai assaggiato quella con tonno fresco? Merita. Nella lista vogliamo mettere anche l’insalata con uova e patate e la combo uova+valeriana, ultra light e sfiziosa.
-
Insalata di riso con tonno e uova
L'insalata di riso con tonno e uova è un piatto versatile che si adatta a diverse occasioni. Ideale per i pranzi estivi, è perfetta per picnic, grigliate e cene all'aperto. Apprezzata da coloro che cercano un pasto completo, offre carboidrati, proteine e verdure fresche: cosa volere di più? L'insieme dei suoi sapori conquista i palati di adulti e bambini. Grazie alla sua praticità e alla capacità di poter essere preparata in anticipo, è anche un'ottima opzione per i pasti veloci durante la settimana. Che estate sarebbe senza insalata di riso? Ecco come portarla in tavola.
Leggi la ricetta "Insalata di riso con tonno e uova" -
Insalata di patate e uova
L'insalata di patate e uova è un piatto fresco e sostanzioso, perfetto per le giornate primaverili, da servire come contorno ricco o come secondo vegetariano. Si prepara lessando le patate e le uova, tagliandole a pezzi e mescolandole a piacere con maionese, erba cipollina e paprika. Si gusta fredda o a temperatura ambiente e si presta ad accompagnare barbecue, grigliate di carne o pesce, buffet e perfino picnic. È una pietanza versatile, apprezzata per il suo sapore neutro e per la praticità di preparazione. Non sottovalutatela nell'ambito di momenti conviviali all'aria aperta o in famiglia.
Leggi la ricetta "Insalata di patate e uova" -
Insalata valeriana e uova: leggera e nutriente
L'insalata valeriana e uova è una ricetta gustosa e semplicissima da preparare. Ottima sia a pranzo che a cena, l'insalata valeriana e uova è un'idea fresca, ideale per la stagione estiva, perfetta per chi segua la dieta vegetariana o per chi adottti un regime alimentare sano, povero di grassi e calorie. Nonostante gli ingredienti semplici, tutti di facile reperibilità, è un piatto delicato e scenografico: le uova, infatti, grazie alla cottura in camicia, si presentano integre, avvolte nel loro stesso albume. Se esperti, potete rompere l'uovo direttamente in una casseruola con abbondante acqua portata a bollore e leggermente acidulata con aceto. In alternativa potete realizzare lo stesso risultato aiutandovi con la pellicola per alimenti: versate poco olio sulla superficie della pellicola e rompete un uovo alla volta; realizzate un sacchetto unendo le estremità della pellicola, versatelo in una casseruola e cuocete per pochi istanti. A questo punto non vi resta che eliminare la pellicola, facendo attenzione a non rompere il delicato involucro. Completate l'insalata aggiungendo pomodorini pachino cotti al forno, qualche cipollina in agrodolce e un cetriolo tagliato a fettine sottilissime; insaporite infine con un mix di semi per esempio di sesamo, girasole o zucca, tostati leggermente in padella.
Leggi la ricetta "Insalata valeriana e uova: leggera e nutriente" -
Insalata con tonno fresco: per l'estate
L'insalata con tonno fresco è una variante della insalata nizzarda, il famoso piatto della cucina francese molto amato in tutto il mondo. In questa elegante variazione della classica insalata francese, il tonno fresco appena scottato va a sostituire quello sott'olio in scatola. Il suo bello sta nel fatto che l'insalata si può realizzare anche in anticipo, salvo poi essere completata, sul momento, con il tonno appena cotto. Fresca e colorata, è una delizia per gli occhi ancora prima che per il palato.
Leggi la ricetta "Insalata con tonno fresco: per l'estate"
Secondi con le uova
E poi ci sono i secondi con le uova: le ricette adatte anche a chi è a dieta sono molte, più di quanto si possa immaginare. Se vi sono venute subito in mente le uova strapazzate, sappiate che c’è un’interessante versione con la ricotta. E sappiate che l’abbinamento asparagi bianchi e uova si traduce in un piatto gustoso quanto raffinato. La uova al forno sono poco conosciute ed è un peccato: preparatele al più presto. E poi una piccola provocazione: siete sicuri di saper fare le uova al tegame nel modo giusto?
-
Uova strapazzate con ricotta
Le uova strapazzate con ricotta sono un secondo gustoso dalla consistenza cremosa, molto semplice da realizzare. Si tratta di una variante della classica ricetta delle uova strapazzate: rispetto alla versione di base qui si aggiunge al miscuglio di uova un po’ di ricotta vaccina ben scolata per un risultato ancora più consistente e corposo. Servitele con contorno di una insalata di stagione oppure pensate di prepararle per una colazione continentale o per un pranzo all'aperto.
Leggi la ricetta "Uova strapazzate con ricotta" -
Asparagi bianchi e uova
Gli asparagi bianchi e uova sono una ricetta - se così si può definire - di una facilità estrema. Si tratta di un piatto tutto primaverile, basato sull'abbinamento super collaudato di due ingredienti particolarmente versatili in cucina. In questo caso, protagonisti di questo secondo insieme alle uova sono gli asparagi bianchi, varietà nota per la tonalità bianca o giallastra, la consistenza tenera e il sapore leggermente dolce, spesso coltivata sottoterra o in ambienti bui, in modo da mantenere il tipico colore.
Leggi la ricetta "Asparagi bianchi e uova" -
Uova al forno: un secondo facile e goloso
Le uova al forno sono un modo leggero e goloso di cucinare le uova. Rispetto al classico uovo all’occhio di bue, che viene fritto, in questa versione la cottura avviene in forno su una base di sughetto semplice all’origano. Il risultato è un piatto soddisfacente che potete servire come secondo o come piatto unico se lo accompagnate con delle fette di pane perfette per la scarpetta. Utilizzate uova di qualità e freschissime, fate solo attenzione alla cottura: se utilizzate uova di piccole dimensioni riducete il tempo in forno, se usate uova XXL tenetele qualche minuto in più. Ricordate però: il tuorlo deve essere fondente. Scoprite subito come preparare la nostra versione di uova al forno in modo pratico e veloce.
Leggi la ricetta "Uova al forno: un secondo facile e goloso" -
Uova al tegame: semplicissime
Le uova al tegame con pomodoro costituiscono una interessante proposta per un secondo piatto perfetto per la cena di adulti e bambini. Sono saporite, sfiziose, si prestano a fare la scarpetta e si possono anche personalizzare con l'aggiunta di formaggio fresco o spezie. Ma, soprattutto, costituiscono un pasto sano e nutriente capace di fornire importanti proteine. La ricetta per portarle in tavola è veramente semplice. Ecco come procedere.
Leggi la ricetta "Uova al tegame: semplicissime"
Uova a dieta: altre ricette
Ma non è finita qui. Vogliamo proporvi altre ricette a base di uova, leggere quanto sfiziose, da aggiungere nella vostra dieta. Bisogna scegliere anche in base alle stagioni e le verdure, in generale, diventano fonte di creatività. In inverno, concedetevi una bella minestra di cardi e uova; in primavera e in estate, provate i fagiolini con le uova. E no, non occorre rinunciare categoricamente alle frittate: quella al forno con verdure, per esempio, va benissimo. Voglia di qualcosa di originale? Largo alla uova con avocado.
-
Minestra di cardi e uova, comfort food invernale
La minestra di cardi e uova è un piatto salutare, saporito e corroborante, perfetto per ritrovare energia e ristoro durante le fredde giornate di inverno. Il cardo è un ortaggio prezioso sotto il punto di vista nutrizionale, dall’aspetto simile al sedano e dal gusto che richiama il sapore del carciofo di cui è parente stretto. Come per i carciofi, una volta pulito, va messo in acqua acidulata con gocce di limone per evitare l’annerimento. Questa ricetta si ispira alla tradizione abruzzese e molisana secondo cui una minestra a base di cardi e brodo di carne viene arricchita di uova, per un risultato consistente e soddisfacente. Scoprite subito come preparare la nostra gustosa zuppa di cardi seguendo gli step passo-passo.
Leggi la ricetta "Minestra di cardi e uova, comfort food invernale" -
Fagiolini con le uova, cucina vegetariana
I fagiolini con uova sono un secondo piatto davvero gustoso. È una ricetta semplice e rapida da preparare. I fagiolini andranno prima cotti al vapore per qualche minuto, poi saltati in padella con cipolla e infine resi cremosi da una crema di uova sbattute con pepe e parmigiano. Utilizzando il metodo della carbonara e sfruttando il calore dei fagiolini per la cottura delle uova. Scegliete dei fagiolini possibilmente freschi e di stagione, dal baccello turgido, di un colore verde brillante e possibilmente senza ammaccature. Se invece volete provare questa ricetta fuori stagione, potrete utilizzare i fagioli surgelati. Questi fagiolini con uova sono molto versatili ed è possibile arricchirli, ad empio, aggiungendo in padella dei cubetti di pancetta o speck. In questo modo otterrete un piatto unico davvero saporito. Se non amate le uova cremose, o siete intimoriti dalla eventuale contaminazione batterica, potete aggiungerle in padella e proseguire la cottura a fiamma vivace per un paio di minuti al massimo. Per un gusto più aromatico potete aggiungere prezzemolo fresco a fine cottura.
Leggi la ricetta "Fagiolini con le uova, cucina vegetariana" -
Frittata al forno con verdure, aggiungete la ricotta
La frittata al forno con verdure e ricotta è un secondo piatto vegetariano molto semplice da preparare. La nostra frittata al forno con verdure e ricotta è stata preparata con uova, ricotta fresca, parmigiano grattugiato, spinacini e patate. Questa ricetta si presta a numerose varianti: a seconda della stagione potete utilizzare verdure diverse, in estate potete arricchirla con peperoni e melanzane grigliate, mentre nelle stagioni fredde potete aggiungere zucca e funghi, oppure broccoli o cavolfiore cotti a vapore. Noi abbiamo deciso di cuocere la frittata in forno: in questo modo otterrete un piatto più leggero, ma altrettanto gustoso e nutriente. La nostra ricetta è adatta a chi segue una dieta vegetariana, ma se preferite potete arricchirla con altri formaggi, come la scamorza, oppure qualche fetta di prosciutto cotto tagliata a listarelle. Se la accompagnate con verdure cotte o un’insalata, potete servirla come piatto unico.
Leggi la ricetta "Frittata al forno con verdure, aggiungete la ricotta" -
Uova con avocado
Se le amate ripiene, dovete provare la ricetta delle uova con avocado. Un antipasto adatto a tutte le occasioni ma che si rivela essere una novità rispetto alla loro versione classica, quella con la maionese. Le uova con avocado si possono gustare a pranzo, a cena, nell'ambito di un aperitivo o di un buffet. Se una cosa è certa è che vanno a ruba. Merito, sicuramente, di un'accoppiata vincente, che anche in questo caso si rivela un successo.
Leggi la ricetta "Uova con avocado"