Home Ricette Pane e Pizza Pane senza lievitazione

Pane senza lievitazione

Avete dimenticato di acquistare il pane e non avete alcuna voglia di uscire a comprarlo? Vi diciamo come farlo senza lievitazione in pochi step.

di Roberta Favazzo 20 Maggio 2024

Inutile dire come la ricetta del pane senza lievitazione sia una manna da cielo per tutti coloro che, in prossimità dell’ora di cena, si ritrovino senza pane e non abbiano tempo (o voglia) di andare a comprarlo. Oltre che una soluzione veloce e versatile per soddisfare il desiderio di pane fresco senza dover attendere i (lunghi) tempi di lievitazione. Prepararlo richiede solo pochi ingredienti comunemente reperibili in ogni casa.

Basta mescolare farina, acqua, sale e olio per formare un impasto che può essere immediatamente cotto in forno. Non solo, il pane senza lievitazione può essere personalizzato in vari modi: aggiungendo erbe aromatiche, formaggio grattugiato, semi o frutta secca all’impasto per conferirgli un sapore unico e ogni volta diverso. Una volta formato l’impasto, va semplicemente steso, arrotolato, e cotto fino a ottenere una doratura uniforme e una consistenza morbida all’interno. Potete dargli la forma che preferite: quella di una pagnotta, di tanti piccoli panini, di rosette, etc.

Naturalmente, otterrete un pane leggermente diverso rispetto a quello tradizionale, dalla mollica più densa e dalla crosta croccante. Il risultato sarà comunque soddisfacente, specie alla luce del fatto che, per gustarlo, non avrete dovuto attendere interminabili ore tra il momento della preparazione e quello della cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane senza lievitazione

  1. Versate in una ciotola la farina, il bicarbonato e il sale. Mescolate bene. Aggiungete gradualmente l’acqua tiepida e l’olio d’oliva, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza omogenea.

  2. Trasferite su una superficie leggermente infarinata e lavorate per alcuni minuti fino a ottenere una palla morbida. Dividete l’impasto in due porzioni per ottenere altrettante pagnotte. Praticate con un coltello un taglio in superficie nel senso della lunghezza.

  3. Scaldate il forno a 210°C e adagiate le pagnotte in una teglia. Se volete, potete inserire in forno una ciotola contenente dell’acqua, che servirà per mantenere l’umidità all’interno.

  4. Cuocete le pagnotte per circa 30-35 minuti, fino a quando risultano dorate all’esterno e cotte all’interno.

Consigli

Una volta cotto, trasferite il pane su un piatto e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo. Gustatelo tiepido o freddo come accompagnamento ai pasti oppure tagliatelo in due, conditelo con una spolverata di sale, un filo d’olio d’oliva e dell’origano secco.

Conservazione

Per conservare il pane senza lievitazione, avvolgetelo in un canovaccio pulito o inseritelo in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica. Tenetelo a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. Fatelo riscaldare leggermente prima di consumarlo.

Variante Pane senza lievitazione

In conclusione, se siete rimasti a corto di pane, questa ricetta potrebbe rappresentare la vostra salvezza. Un prodotto versatile che si adatta a una varietà di usi, fatto in casa senza la necessità di lunghe attese o complicazioni.