Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Polpo alla piastra croccante

Polpo alla piastra croccante

Saporito, morbido, succulento: la ricetta di un polpo alla griglia strepitoso e come ottenerlo in pochi e semplici passaggi. Non tornerete più indietro.

di Roberta Favazzo 20 Maggio 2024

Il polpo alla piastra croccante è un delizioso e saporito secondo piatto di pesce la cui ricetta, abbastanza facile, richiede qualche piccolo accorgimento per una resa perfetta. La sua preparazione semplice, ma piena di gusto, lo rende perfetto per un pasto leggero ma appagante. Per prepararlo è necessario rispettare uno step fondamentale, quello della bollitura. In questo sta il segreto per ottenere un polpo morbido, non tenace al morso ma anzi piacevolmente scioglievole sotto i denti. Il polpo viene prima bollito, quindi, solo successivamente grigliato per renderne la superficie appena croccante e con un delizioso sapore affumicato. Durante la cottura, infatti, il pesce assorbe i sapori tipici della brace, dell’olio d’oliva e delle erbe aromatiche utilizzate. Restituendoci un piatto veramente sfizioso.

Una volta lessato, il polpo viene spennellato con olio d’oliva e condito con sale, pepe e spezie ed erbe aromatiche, quindi trasferito sulla griglia calda e cotto per alcuni minuti su ciascun lato fino a quando non è ben dorato all’esterno. Il polpo alla piastra croccante può essere servito come antipasto, secondo o essere aggiunto a insalate, (anche quelle a base di pasta o riso) per un pasto completo e bilanciato. Potete condirlo con succo di limone insieme ad olio di oliva.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 95 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: polpo alla piastra croccante

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e immergete il polpo quando sarà diventata bollente. Lasciatelo cuocere per circa 20-30 minuti, finché diventa tenero.

  2. Spegnete la fiamma e fatelo raffreddare all’interno della sua acqua, con il coperchio sulla pentola. Una volta freddo, scolatelo e tagliatelo in pezzi di dimensioni uniformi.

  3. Accendete la griglia e lasciatela riscaldare bene. Spennellate i pezzi di polpo con olio d’oliva e conditeli con sale, pepe e prezzemolo fresco.

  4. Posizionate i pezzi di polpo sulla griglia calda e cuoceteli per circa 3-4 minuti per lato, finché non diventano dorati e leggermente croccanti.

Consigli

Una volta cotto, trasferite il polpo su un piatto da portata. Servitelo caldo, accompagnandolo con fette di limone fresco e abbondante prezzemolo fresco tritato.

Conservazione

Nel caso in cui dovesse avanzare, per conservare il polpo alla griglia trasferitelo in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Prima di consumarlo, riportatelo a temperatura ambiente o fatelo riscaldare leggermente sulla griglia, ma senza eccedere con la cottura per evitare di seccarlo.

Variante polpo alla piastra croccante

Cedete alla tentazione di questo piatto versatile che potete servire come antipasto ricercato, magari su un letto di purè di patate, oppure come secondo insieme ad un contorno di verdure.