Home Ricette Secondi piatti Frittelle di verdure

Frittelle di verdure

Avete una serie di verdure in frigo che gridano pietà? Tagliatele a pezzi e fatele finire in un impasto perfetto da cuocere in padella fino a doratura, diventeranno irresistibili.

di Roberta Favazzo 21 Maggio 2024

Le frittelle di verdure – ricetta a base di carote, spinaci e cavolfiori, anche se le possibilità sono diverse e potete sceglierle in base ai vostri gusti – sono delle polpettine morbide dentro e croccanti fuori, pronte a fare vacillare le convinzioni di chi solitamente tende ad escluderle da proprio piatto.

Prepararle non richiede chissà quali abilità: basta tagliare le verdure a pezzetti e farle cuocere in padella fino a quando risultano morbide ma ancora al dente, quindi mescolarle con farina, uova e spezie (anche formaggio grattugiato per un sapore più ricco) e cuocere quanto ottenuto in una padella, in olio caldo e da ambo i lati fino a doratura. Una volta cotte, trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. O, se preferite una versione più leggera, cuocetele in forno caldo. A 180 °C per circa 20-25 minuti, girandole una volta.

Le frittelle di verdure possono essere servite come antipasto, aperitivo o anche come piatto principale, accompagnate da una salsa di pomodoro leggera o da una fresca salsa allo yogurt. Inoltre, sono adatte anche per il pranzo fuori casa. Inserite in una schiscetta possono allietare il momento della pausa in ufficio o una gita al mare. Sono facili da trasportare, pratiche da mangiare (all’occorrenza anche con le mani) e possono essere consumate sia calde che fredde.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di verdure

  1. In una ciotola mescolate le carote grattugiate, il cavolfiore tagliato a pezzetti, gli spinaci (freschi o scongelati, magari tritati), le uova, la farina e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Scaldate dell’olio in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Prendete un cucchiaio di impasto e versatelo nella padella, schiacciandolo leggermente con il dorso del cucchiaio per formare una frittella.

  3. Ripetete l’operazione fino a riempire la padella, lasciando spazio tra le frittelle.

  4. Fate cuocere per circa 3-4 minuti per lato, o finché non risultano dorate in maniera uniforme. Giratele con una spatola e fatele cuocere dall’altro lato.

Consigli

Servite le frittelle di verdure calde o tiepide, e ricordate come possiate variarne il sapore sostituendo le verdure con quelle di stagione.

Conservazione

Per conservare le frittelle di verdure avanzate, una volta fredde trasferitele in un contenitore ermetico e ponetele in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Riscaldatele in padella o al forno prima di consumarle.

Variante Frittelle di verdure

 

Le frittelle di verdure con carote, cavolfiore e spinaci sono un piacere per il palato oltre che una soluzione originale per utilizzare le verdure che avete in frigo e dovete consumare.