Ciambelline di patate
Fritte fino a doratura, ricoperte di zucchero e cannella, le ciambelline di patate sono uno sfizio da concedersi quando si ha voglia di un dolce goloso. I bambini ne vanno matti.
Tipiche non solo del periodo di Carnevale, le ciambelline di patate sono un dolce tradizionale della cucina italiana la cui ricetta richiede tempo e pazienza, ma ripaga decisamente al primo assaggio. Queste delizie prevedono un impasto lievitato a base di patate, appunto, farina, zucchero, lievito e pochi altri ingredienti. Impasto che viene lavorato e lasciato lievitare prima di essere modellato in ciambelline e fritto fino a ottenere una doratura perfetta. Che termina con il passaggio, che vi consigliamo di non saltare, in un mix di zucchero semolato e cannella. Importante è rispettare i tempi di lievitazione, necessari affinché l’impasto si gonfi a dovere e, una volta cotto, risulti soffice e delicato al morso. Caratteristica, questa, che è comunque garantita dall’aggiunta degli ortaggi, lessi e ridotti in purea, al composto.
Altrettanto fondamentale è il momento della frittura: le ciambelline di patate devono essere cotte in olio profondo e ben caldo fino a completa ed uniforme doratura. Se non siete convinti che abbia raggiunto la giusta temperatura, fate una prova con una pallina di impasto. Una volta scolate, vanno adagiate su carta assorbente da cucina e spolverate come anticipato sopra. Sono perfette da gustare come dessert, spuntino o a colazione, accompagnate da una tazza di tè o caffè caldo.
Consigli
Versate in un piatto un mix di zucchero semolato e cannella macinata e passatevi le ciambelline fino a ricoprirle completamente.
Conservazione
Per conservare le ciambelline dolci di patate, lasciatele raffreddare completamente e conservatele in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per un massimo di 2-3 giorni. Naturalmente sono migliori quando mangiate appena cotte.
Variante Ciambelline di patate
- Ciambelline al vino
- Ciambelline proteiche
- Graffe al cioccolato
- Ciambelle con patate al forno
- Graffe napoletane di Gino Sorbillo
Uno sfizio da concedersi a merenda o colazione quando ci si vuole fare del “male”: le ciambelline di patate sono come le ciliegie, una tira l’altra.