Home Ricette Secondi piatti Polpette di salmone affumicato

Polpette di salmone affumicato

Delle polpette di pesce saporite e versatili pronte a svoltare il pranzo o la cena: con salmone affumicato, ideali per un menù più o meno informale.

di Roberta Favazzo 13 Giugno 2024

Riuscite ad immaginare qualcosa di più gustoso delle polpette di salmone affumicato? La ricetta, facile e veloce, si presta ad un pranzo o una cena con amici o ad una scampagnata. Perfino ad un buffet. Per prepararle basta sminuzzare finemente il salmone con un coltello, o con le mani, quindi amalgamarlo con pangrattato, uova, prezzemolo e cipolla tritata. L’impasto viene quindi lavorato fino a ottenere una consistenza omogenea e, da questo, si formano le polpette. Che vengono impanate e cotte in padella in olio caldo fino a doratura o, per ottenere un risultato più leggero, in forno fino a quando non risultano dorate uniformemente.

Le polpette di salmone affumicato sono deliziose sia da sole, servite come secondo insieme al pane, che con una salsa al limone o con una maionese. Ideali anche per le occasioni speciali, si possono preparare in anticipo e scaldare sul momento o si possono cuocere anche dopo diverse ore dal momento in cui le avete modellate. Possono risultare adatte anche ad occasioni raffinate oppure ad aperitivi ed apericena con gli amici. Se volete renderle più morbide, potete aggiungere all’impasto delle patate lesse e schiacciate con una forchetta. Oppure della ricotta fresca ma asciutta, che contribuisce a renderne il sapore più delicato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di salmone affumicato

  1. Tagliate il salmone affumicato a pezzi piccolissimi e mettetelo in una ciotola grande. Aggiungete l’uovo, il pane fatto precedentemente riposare nel latte, quindi strizzato e sbriciolato, il formaggio grattugiato, la cipolla tritata, il prezzemolo fresco tritato e il succo di limone. Condite con sale (poco) e pepe.

  2. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette con le mani e, una volta terminate, passatele nel pangrattato in modo da ricoprirle interamente.

  3. Scaldate dell’olio di semi in una padella antiaderente a fuoco medio. Disponete le polpette nella padella e cuocetele per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando risultano dorate.

  4. Una volta pronte, trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente e gustatele calde.

Consigli

Potete anche cuocere le polpette in forno, a 180 °C per circa 20 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Conservazione

Per conservare le polpette di salmone affumicato eventualmente avanzate, mettetele in un contenitore ermetico e ponetele in frigorifero fino a 2-3 giorni. Per riscaldarle, trasferitele in forno a 180°C per circa 10 minuti.

 

Variante Polpette di salmone affumicato

Queste polpette sono deliziose e versatili, perfette per un pranzo o una cena veloci ma appaganti.