Home Ricette Primi piatti Ravioli di carne cinesi

Ravioli di carne cinesi

Amanti della cucina cinese, se avete un debole per i loro ravioli di carne, ecco la ricetta per farli in casa così come li mangereste al ristorante.

di Roberta Favazzo 24 Maggio 2024

Amanti dei ravioli di carne cinesi, altrimenti detti Jiaozi, abbiamo la ricetta che fa per voi. Se volete riprodurre in casa questi fagottini saltati in padella, croccanti e dorati sul fondo e succosi all’interno tipici della cucina cinese  (ma non solo), sappiate che è molto più semplice di quanto si pensi. Per portarli in tavola vi conviene iniziare dal ripieno, un mix di carne di maiale, cavolo cappuccio, spezie ed aromi condito con salsa di soia, olio di sesamo e poco altro. Successivamente passate alla pasta, che si ottiene a partire da un composto di farina e acqua lavorati fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Stendete l’impasto ottenuto e tagliatelo con taglia pasta o un bicchiere ottenendo dei dischi.

Pronti sia il ripieno che l’impasto, potete assemblare i ravioli: ponete un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun disco di pasta, poi piegatelo e sigillatelo per formare una sorta di mezzaluna. I ravioli di carne cinesi si possono cuocere sia al vapore, che bolliti in acqua o saltati in padella. Quest’ultimo è sicuramente uno dei metodi più amati per la consistenza che i ravioli assumono a fine cottura. Gustateli caldi accompagnandoli con della salsa di soia o una piccante. Possono essere consumati come antipasto, come primo insieme ad una insalata e nell’ambito di una cena etnica con amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ravioli di carne cinesi

  1. Preparate il ripieno: mescolate in una ciotola la carne macinata con il cavolo cinese tritato, i cipollotti verdi sminuzzati, l’aglio, lo zenzero, 1 cucchiaio di salsa di soia, l’olio di sesamo e il pepe.

  2. Preparate la pasta per i Jiaozi impastando farina, acqua e sale. Ottenuto un impasto sodo, stendetelo finemente e ritagliatelo ottenendo dei dischetti.

  3. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun cerchio di pasta. Bagnate leggermente il bordo della pasta con acqua e piegate il cerchio a metà, premendo sui bordi per sigillare bene i ravioli. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.

  4. Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e ponete i ravioli sul fondo di questa: cuoceteli per circa 3 minuti fino a quando non risultano dorati sul fondo.

  5. A questo punto, aggiungete un paio di cucchiai di acqua e ponete il coperchio. Continuate la cottura per circa 10 minuti aggiungendo, se serve, altra acqua e completando, all’ultimo, con salsa di soia.

Consigli

Potete anche cuocere i ravioli al vapore poggiandoli all’interno di un cestello di bambù posto su una pentola con acqua in ebollizione per 10/12 minuti.

Conservazione

I ravioli di carne cinesi crudi o cotti possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Nel secondo caso, prima di gustarli fateli riscaldare in padella. Se volete conservarli in freezer, fatelo quando non li avete ancora cotti.

Variante Ravioli di carne cinesi

Anche se potete reperirli già pronti anche nei supermercati più forniti provateli in casa: i ravioli di carne cinesi fatti con le proprie mani ha una marcia in più.