Home Ricette Secondi piatti Guancia di maiale brasata

Guancia di maiale brasata

La guancia di maiale brasata è un secondo che spicca per gusto e scioglievolezza: merito delle materie prime utilizzate e della lunga cottura, ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 2 Maggio 2024

Ripaga di tutto il tempo impiegato per prepararla la guancia di maiale brasata, ricetta di un secondo piatto che piace portare in tavola principalmente durante le stagioni fredde ma che nulla vieta di gustare anche in altri periodi dell’anno. La preparazione, che esalta una parte del maiale che, se saputa cucinare, regala le più grandi soddisfazioni, richiede pazienza ma premia con un sapore straordinario. Per prepararla non ci vuole poi molto, la parte che mette più a dura prova rendendolo un piatto che non si può portare in tavola tutti i giorni è la lunga cottura, che richiede diverse ore.

Prima di questa, la guancia può essere fatta marinare a piacere, generalmente in vino rosso e aromi vari, per alcune ore. Fatto questo si può entrare nel vivo della ricetta. La carne viene dapprima scottata in padella per ottenere una doratura uniforme, quindi si trasferisce in una pentola o in una casseruola insieme alla marinatura. Si cuoce lentamente a fuoco basso per diverse ore, fino a quando diventa tenera e si sfalda facilmente con una forchetta. Durante la cottura, il liquido della marinatura si riduce, e va a creare un sugo ricco e avvolgente che ricopre il maiale, conferendogli un sapore profondo. Una volta cotta, la guancia di maiale brasata va servita calda, magari accompagnata da un contorno di purè di patate, di polenta o di verdure di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 200 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Guancia di maiale brasata

  1. Tagliate a pezzi la carota, il sedano e la cipolla e fateli rosolare in padella con un filo di olio extravergine per un paio di minuti.

  2. Unite la guancia di maiale, salatela, pepatela e fatela rosolare per circa 10 minuti.

  3. guancia di maiale

  4. Unite il vino rosso e il brodo, le erbe aromatiche e fate stufare a fuoco basso, con il coperchio, per almeno 3 ore. Prelevate la carne e continuate a fare cuocere il sugo di cottura, che dovrà addensarsi fino ad assumere la consistenza di una glassa.

Consigli

Servite la guancia di maiale ben calda, irrorandola con il fondo di cottura addensato. Magari servita su un letto di polenta.

Conservazione

Il piatto si può conservare in frigorifero, all’interno di in un contenitore ermetico, per un massimo di 3 giorni. In alternativa potete anche congelarlo, ma per non più di 2 mesi. Fatelo scongelare in frigo a partire dalla sera precedente e fatelo ben scaldare in pentola prima di servirlo.

Variante Guancia di maiale brasata

Coccola per il palato, la guancia di maiale brasata è uno di quei piatti che si apprezzano a seguito di una lunga cottura: concedetevela in un’occasione speciale.