Home Ricette Primi piatti Quesadilla con pollo

Quesadilla con pollo

Croccanti fuori, morbide e filanti dentro, le quesadillas di pollo conquistano per l’irresistibile mix di formaggio, carne e tortillas.

di Roberta Favazzo 27 Maggio 2024

La quesadilla con pollo è una delle tante varianti della ricetta del tradizionale piatto della cucina messicana amato in tutto il mondo e composto da tortillas di mais, o di farina, ripiene di formaggio ed altri ingredienti. Come il pollo, in questo caso, anche se si potrebbe trattare di verdure o fagioli, o anche di gamberetti o di manzo. Il bello di questa pietanza è il sapore ricco oltre alla filantezza del formaggio che, con il calore, si fonde mentre le tortillas diventano piacevolmente croccanti. Perfetta per un pranzo senza pretese, una cena diversa dal solito o anche per uno spuntino appagante, la quesadilla si può completare con tutta una varietà di salse e condimenti.

Protagonista assoluto di questa variante è, come è facile intuire, il pollo, tenero e saporito, che rappresenta parte integrante del ripieno. Cotto sulla piastra o in padella, viene spezzettato prima di essere introdotto all’interno della tortilla. Agli ingredienti previsti dalla ricetta che trovate sotto, potete aggiungere del mais in scatola o dell’avocado a cubetti. Una volta pronta, la quesadilla con pollo può essere tagliata a spicchi e servita calda, magari accompagnata da guacamole o panna acida. La sua semplicità di preparazione ed il suo sapore irresistibile la rendono particolarmente apprezzata anche nell’ambito della cucina casalinga. Se non l’avete mai provata, cogliete l’occasione per rimediare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Quesadilla con pollo

  1. Cuocete il petto di pollo in una padella con un filo d’olio d’oliva fino a completa cottura. Una volta pronto, tagliatelo a pezzetti.

  2. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio e posizionatevi una tortilla. Spargete sopra una metà della stessa una porzione di formaggio grattugiato e aggiungete una parte dei pezzetti di pollo cotto, delle strisce di peperone e delle fette di cipolla.

  3. Coprite il ripieno con la parte di tortilla non condita. Cuocete per circa 2-3 minuti per lato, o finché diventa dorata e croccante. Premetela leggermente con una spatola.

  4. Ripetete il processo con le altre tortillas e gli ingredienti rimasti. Una volta pronte, tagliatele a spicchi e servitele calde.

Consigli

Potete usare solo una tortilla e piegarla su se stessa oppure 2, da sovrapporre l’una sull’altra dopo aver farcito la base.

Conservazione

Una volta raffreddate, conservate le quesadillas avanzate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Per riscaldarle, potete utilizzare il forno o la padella fino a quando non risultano ben calde.

Variante Quesadilla con pollo

Le quesadillas con pollo sono deliziose  e versatili, perfette per una cena veloce o un pasto da condividere con gli amici o da portare in ufficio o all’università.