Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Involtini di zucchine e salmone

Involtini di zucchine e salmone

Ottimi come antipasto, deliziosi nell’ambito di un aperitivo o un buffet, gli involtini di zucchine e salmone sono belli da vedere e gustosi al palato. Sempre un’ottima scelta.

di Roberta Favazzo 9 Giugno 2024

Allettanti già solo alla vista, gli involtini di zucchine e salmone rappresentano una deliziosa e sofisticata ricetta adatta per antipasti o finger food, perfetta per occasioni speciali o cene leggere. Il loro bello, oltre ad essere colorati e super allegri, sta anche nel fatto che risultano estremamente gustosi e pronti veramente in pochi minuti: una salvezza in caso di “emergenze” dell’ultimo istante. Per prepararli, le zucchine vengono affettate sottilmente e grigliate prima di essere farcite ed arrotolate con il salmone, che può essere affumicato o marinato. La ricetta è già ottima così, anche se nulla vieta di arricchirla aggiungendo al ripieno dei formaggi cremosi come la ricotta o il Philadelphia, che possono essere spalmati sulle zucchine prima di aggiungere il salmone. Inoltre, potete completare gli involtini con erbe fresche come l’aneto, il prezzemolo o la menta.

Estremamente versatili, gli involtini di zucchine e salmone possono essere serviti in diversi contesti. Come antipasto, sono perfetti per stimolare il palato ma senza appesantire; come finger food, sono ideali per buffet, aperitivi o feste, nell’ambito dei quali possono essere facilmente consumati in piedi, senza necessità di posate. Inoltre, possono essere accompagnati da salse leggere allo yogurt o al limone, per renderli ancora più invitanti. La buona notizia è che anche dal punto di vista nutrizionale possono essere considerati una scelta sana: se gli ortaggi sono ricchi di vitamine e minerali, il pesce apporta proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, benefici per la salute del cuore. Un motivo in più per provarli.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Involtini di zucchine e salmone

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili per il lungo, utilizzando una mandolina o un coltello affilato. Riscaldate una griglia o una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.

  2. Grigliate le fette di zucchina per 1-2 minuti per lato, finché non diventano leggermente morbide ma restano ancora sode. Salate leggermente e lasciatele raffreddare su un piatto.

  3. Stendete una fetta di zucchina su un tagliere o un piano di lavoro. Adagiate sopra il salmone e conditelo a piacere con qualche goccia di succo di limone. Unite anche dell’aneto.

  4. tagliare il salmone

  5. Arrotolate delicatamente fino a formare un involtino. Ripetete il procedimento con tutte le fette di zucchina e il salmone.

Consigli

Disponete gli involtini su un piatto da portata, decorate con qualche rametto di aneto e, se desiderate, con delle zeste di limone.

Conservazione

Conservate gli involtini di zucchine e salmone affumicato in frigorifero, coperti con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni. Riportateli a temperatura ambiente prima di consumarli.

 

Variante Involtini di zucchine e salmone

Semplici ma sofisticati, gli involtini di zucchine e salmone sono estremamente versatili. Provate a servirli in varie occasioni, andranno sempre a ruba.