Home Ricette Antipasti Involtini di frittata

Involtini di frittata

Lasciatevi conquistare dagli involtini di frittata ripieni di salmone, rucola e Philadelphia: un’esperienza indimenticabile ad ogni morso da servire nelle più svariate occasioni.

di Roberta Favazzo 14 Giugno 2024

Gli involtini di frittata costituiscono una prelibatezza fresca e cremosa, una ricetta da servire in diverse occasioni. Si prestano ad un pranzo leggero, ad un antipasto più o meno sofisticato o ad un buffet estivo. A costituirne la base è una frittata, preparata con uova sbattute e cotta in padella ma in uno strato sottile, in modo che possa essere arrotolata senza difficoltà. Grazie alla sua consistenza morbida e leggermente spugnosa rappresenta il perfetto involucro del ripieno saporito a base di formaggio Philadelphia, rucola (fresca e pepata) e salmone affumicato.

Questi involtini di frittata sono estremamente versatili e possono essere adattati secondo i gusti o le esigenze. Ad esempio, si può sostituire il Philadelphia con la ricotta, o utilizzare al loro posto una guacamole. Si può optare per un altro tipo di pesce, come il tonno sott’olio. Inoltre, è possibile aggiungere ingredienti come pomodori secchi, olive taggiasche o cipolle caramellate per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza degli involtini. Il loro bello è che possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per essere gustati al momento giusto. Non sono solo ricchi di gusto: apportano proteine di alto valore biologico e grassi omega 3. Necessitano, però, di essere accompagnati da una fonte di carboidrati e da verdure o ortaggi per un pasto nutrizionalmente equilibrato.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di frittata

  1. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva a fuoco medio.

  2. Versate il composto di uova nella padella e cuocete fino a quando la frittata risulta ben cotta su entrambi i lati. Cuocete il composto in due o tre volte a seconda del diametro della padella per ottenere una frittata piuttosto sottile.

  3. Distribuite uno strato sottile di formaggio Philadelphia su ogni frittata, copritelo con la rucola e successivamente con il salmone. Non aggiungete sale, in quanto il pesce è già molto saporito di suo.

  4. tagliare il salmone

  5. Arrotolate la frittata in modo da ottenere un rotolo compatto e ripetete l’operazione con ogni frittata. Tagliate ogni rotolo a tocchetti di 4-5 cm di lunghezza.

Consigli

Trasferite gli involtini su un piatto da portata eventualmente decorato con foglie di rucola o insalata, e servite immediatamente.

Conservazione

Potete conservare gli involtini di frittata in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. È consigliabile avvolgerli bene con della pellicola trasparente o porli in un contenitore ermetico per mantenerli freschi e saporiti. Prima di consumarli, riportateli a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Variante Involtini di frittata

Non sottovalutate questi versatili involtini: sono perfetti per un pranzo o una cena leggeri o per arricchire buffet ed aperitivi in compagnia.