Home Ricette Dolci Muffin con frutta secca e cioccolato

Muffin con frutta secca e cioccolato

Come iniziare al meglio una nuova giornata se non con la carica giusta? I muffin con frutta secca e cioccolato sono un perfetto mix di nutrienti e golosità a colazione.

di Roberta Favazzo 15 Giugno 2024

La ricetta dei muffin con frutta secca e cioccolato ci permette di godere di una golosità irresistibile che unisce il croccante di mandorle, noci e nocciole con il gusto pieno e fondente del cioccolato. Il tutto, incastonato in un impasto sofficissimo, che si presta ad essere tuffato nel latte a colazione o gustato morso dopo morso a merenda. Inutile dire come in questi dolcetti, il punto di forza sia la presenza del cioccolato (che, a proposito, potete scegliere anche al latte o bianco, a seconda delle vostre preferenze). Unitamente alla frutta secca, con la quale il “cibo degli dei” si sposa alla perfezione. Oltre a quella già citata, potete aggiungere all’impasto anche anacardi, pistacchi o noci pecan. E profumare il tutto con cannella, vaniglia o altre spezie.

I muffin con frutta secca e cioccolato risultano irresistibili alla sola vista, possono essere preparati in anticipo e congelati, per poi averli sempre freschi al mattino (vi basterà farli scaldare in forno per qualche minuto). Potete sostituire, se preferite, il burro con l’olio di semi (in questo caso diminuite leggermente la dose, anche solo di 20-30 grammi) e, se non andate matti per il cioccolato, usate al suo posto l’uvetta o i datteri tagliati a pezzi piccoli.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 445 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Muffin con frutta secca e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia per muffin rivestendoli con dei pirottini di carta.

  2. In una ciotola grande, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, mescolate il latte, il burro fuso, le uova e l’estratto di vaniglia.

  3. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente e la frutta secca mista tritata e mescolate.

  4. Riempite i pirottini per muffin con l’impasto fino a 3/4 della loro altezza. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, o finché i muffin risulteranno dorati e gonfi.

Consigli

Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare sulla griglia per qualche minuto prima di servirli. Potete anche spolverarli di zucchero a velo.

Conservazione

Conservate i muffin in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni. Se volete conservarli più a lungo, potete metterli in frigorifero per un massimo di una settimana o in freezer per 2-3 mesi. Prima di servirli, potete scaldarli leggermente nel forno a microonde o in forno per far recuperare loro l’iniziale sofficità.

Variante Muffin con frutta secca e cioccolato

I muffin con frutta secca e cioccolato sono una delizia irresistibile adatta per iniziare alla grande una nuova giornata con gusto e nutrimento. Sono perfetti per qualsiasi occasione, dalla colazione alla merenda fino a un dessert poco impegnativo.