Cosa mangiare a Norimberga? La gastronomia del cuore d’Europa
Norimberga è la principale città della Franconia. Questa regione storica, sebbene faccia parte della Baviera, conserva una sua identità specifica, anche dal punto di vista gastronomico. Scopriamo 5 specialità da assaggiare a Norimberga.
Se siete in cerca di idee per un fine settimana o, ancor meglio, una vacanza nel cuore dell’Europa, Norimberga potrebbe fare al caso vostro. È il centro economico e culturale più importante della regione storica della Franconia, la quale vanta diverse peculiarità rispetto al resto della Baviera. Il periodo medievale è stato quello di massimo splendore per la città, quando fungeva, di fatto, da capitale del Sacro Romano Impero. Sebbene la sua importanza politica non sia più quella di un tempo, Norimberga offre ancora tanti spunti ai visitatori, in tutte le stagioni. È comodamente raggiungibile dall’Italia, anche con voli diretti, è servita da un’efficiente rete ferroviaria e pertanto può essere presa in considerazione anche come base per scoprire le bellezze delle aree circostanti. Ma cosa mangiare a Norimberga? Ecco 5 specialità imperdibili.
Salsicce di Norimberga
Parlare di salsicce in Germania può risultare particolarmente complicato. Esistono tantissime varietà, che differiscono tra loro per tipo di carne, grana della stessa, cottura e speziatura. La Nürnberger Rostbratwurst vanta circa 700 anni di storia; dal 2003 il marchio IGP viene concesso alle salsicce prodotte entro i confini della città secondo la ricetta ufficiale, che prevede carne suina, aromatizzata con pepe e maggiorana. Altre spezie possono essere aggiunte a discrezione del produttore. Il budello utilizzato è di pecora e per tale ragione queste salsicce sono molto piccole (circa 25 grammi per 7-9 centimetri di lunghezza e 2 di diametro), nulla a che fare con quelle del resto della Franconia, che arrivano a pesare anche un etto. Si consumano previa cottura sulla griglia, vendute nei chioschi – il cosiddetto Drei im Weggla, ovvero tre nel panino – ma sono comunemente servite anche nei locali tradizionali dove, al contrario, per scaramanzia non possono mai essere dispari. Alle salsicce di Norimberga è dedicato addirittura un piccolo museo in centro.
Rotbier
A differenza di quanto accaduto ad altri stili birrari tipici di una singola città, ma riproposti ovunque da produttori artigianali – pensiamo ad esempio alle Kölsch di Colonia – per bere una Nürnberger Rotbier (letteralmente birra rossa) bisogna ancora passare per Norimberga. Volendo trovare similitudini, potremmo dire che non siamo molto distanti da una Märzen o una Vienna Lager: sentori caramellati al naso e una certa rotondità in bocca. Per godere di un boccale di Rotbier, a pochi passi dal Castello Imperiale c’è il birrificio Altstadthof, con annessi distilleria e ristorante. L’abbinamento, scontato ma convincente, è con le già citate salsicce. Non perdete l’occasione di fare un giro nelle storiche cantine sotterranee, dove un tempo veniva conservata la Rotbier. Leggermente più defilata rispetto al centro (Adam Klein Straße 27) è invece la birreria, con tavoli all’aperto, di un altro produttore: Schanzenbräu. Anche qui potrete gustare del buon cibo locale.
Asparagi bianchi
Il clima e i terreni sabbiosi della Franconia sono ideali per la coltivazione dell’asparago bianco che, in primavera, diventa protagonista al mercato ortofrutticolo di Norimberga e nei ristoranti della città, i quali dedicano a questo ortaggio intere sezioni dei propri menu. Tradizionalmente gli asparagi bianchi si raccolgono fino al 24 giugno, giorno di San Giovanni, quando cedono la scena a un altro prodotto tipico: le ciliegie.
Lebkuchen
I biscotti di Pan di Zenzero di Norimberga (IGP dal 1996), sono venduti soprattutto nei bellissimi mercatini natalizi, ma in realtà restano disponibili tutto l’anno in diversi negozi della città, alcuni dei quali hanno anche la produzione a vista. Armatevi dunque di smartphone per realizzare un video, ma soprattutto assaggiateli nelle diverse varianti. Quella dei Lebkuchen è una tradizione molto antica, risalente al periodo in cui, per l’importanza politica e la posizione strategica, Norimberga era uno dei centri commerciali più importanti per le spezie.
Schäufele
Se nel resto della Baviera si mangia lo stinco, in Franconia il piatto iconico a base di maiale è lo Schäufele, ovvero la spalla. Protagonista soprattutto del pranzo della domenica, la lunga cottura in forno rende la carne tenera e gustosa, mentre la cotenna deve essere rigorosamente croccante. L’osso che ne rimane ha la caratteristica forma di una piccola pala. Servito con abbondante sugo, lo Schäufele è accompagnato da uno o più Knödel (canederli), ovvero grandi gnocchi rotondi di patate con all’interno cubetti di pane.