Home Ricette Preparazioni di base Crema allo zabaione

Crema allo zabaione

La crema allo zabaione è una base di pasticceria facile da fare e utile per realizzare tanti dolci diversi: ecco la ricetta.

di Claudia Gargioni 21 Maggio 2024

La crema allo zabaione è una preparazione base della pasticceria. Può essere servita sia come dessert al cucchiaio ma può essere utilizzata anche per farcire torte e pasticcini. La preparazione è molto semplice ed è molto simile alla classica crema pasticcera, sono necessari quindi pochi e semplici passaggi per realizzarla ed ottenere così una crema fluida e liscia perfetta per essere utilizzata nelle diverse preparazioni. Il liquore utilizzato per la crema allo zabaione è il Marsala ma può essere tranquillamente sostituito con del vino passito o Moscato in modo da ottenere un sapore più delicato e meno invadente. Il segreto sta proprio nella cottura a bagnomaria che deve essere fatta a fuoco bassissimo e mescolando continuamente con una frusta a mano. La crema allo zabaione si realizza con pochi e semplici passaggi ed è davvero alla portata di tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema allo zabaione

  1. In una terrina disponete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato, aggiungete anche l’estratto di vaniglia l’amido di mais.

  2. Versate il Marsala e mescolate.

  3. Aggiungete anche il latte tiepido e mescolate di nuovo.

  4. Trasferite il composto all’interno di un pentolino, disponetelo sul fuoco a fiamma bassissima e con una frusta a mano mescolate continuamente per circa 10 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Trasferite il composto all’interno di una ciotola pulita e coprite con della pellicola a contatto in modo da evitare che si formi una sgradevole pellicina sulla superficie. Lasciatela raffreddare completamente in frigorifero prima di servirla o utilizzarla in altre preparazioni. La crema allo Zabaione è pronta.

Consigli

Utilizzate delle uova a temperatura ambiente e freschissime.

Conservazione

Potete conservare la crema allo zabaione per un massimo di 3- 4 giorni in frigo ben coperto e protetto dagli odori del frigo.

Variante Crema allo zabaione

Potete sostituire il Marsala anche con del vino passito o del Passito. Per una versione più leggera e senza lattosio potete omettere il latte e sostituirlo con acqua o un latte vegetale.

Potete servire da crema allo zabaione con dei savoiardi o dei biscotti al burro e decorare la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere.