Home Ricette Dolci Torta fredda ai mirtilli

Torta fredda ai mirtilli

Un dolce perfetto per la fine dei pasti o per la merenda che, una volta portato in tavola, conquista vista e palato: come preparare una deliziosa torta fredda ai mirtilli.

di Roberta Favazzo 11 Giugno 2024

La torta fredda ai mirtilli, ricetta che ci permette di portare in tavola una simil cheesecake freschissima e dal gusto intenso, è un dolce cremoso perfetto per l’estate. Una prelibatezza composta da una crema di formaggio e mirtilli accolta da una burrosa base di biscotti. La sua preparazione è semplice, ma richiede alcuni step da seguire alla lettera per l’ottima riuscita. Ad iniziare dalla base, che richiede che i biscotti (digestive o al burro) vengano ridotti in polvere e mescolati con il burro fuso prima di essere trasferiti sul fondo dello stampo per creare uno strato compatto. Il ripieno di formaggio fresco è il cuore della torta fredda ai mirtilli: si tratta di uno strato cremoso realizzato con Philadelphia (o simili), zucchero, mirtilli e poco altro.

Da non sottovalutare il topping, ottenuto posizionando sulla superficie del dolce dei mirtilli freschi ( sani, belli e privi di imperfezioni per un’ottima presentazione). Se preferite usare una marmellata al loro posto, potete sempre farli cuocere con zucchero e acqua fino a quando non si riducono in una salsa densa e succosa. Una volta raffreddata, potrete versarla sulla torta prima di servirla. La torta fredda ai mirtilli è un dessert versatile e adatto a molte occasioni. È perfetta per le calde giornate estive, ma può essere gustata tutto l’anno. È ideale per feste e cene con gli amici, ma anche per un dolce fine pasto in famiglia. Ecco come portarla in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta fredda ai mirtilli

  1. Tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Pressate il composto di biscotti sul fondo di una teglia a cerniera rivestita di carta da forno, creando uno strato uniforme. Mettete in frigorifero per fare solidificare.

  2. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattete il formaggio cremoso con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete la panna montata (tranne un paio di cucchiai), l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e mescolate delicatamente fino a incorporare tutti gli ingredienti.

  3. formaggio nel piatto

  4. Unite 100 grammi di mirtilli frullati e la gelatina strizzata e fatta sciogliere nei 2 cucchiai di panna calda. Amalgamate perfettamente.

  5. Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti nella teglia e livellate la superficie con una spatola. Coprite la teglia con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando la torta si sarà solidificata.

Consigli

Poco prima di servire la torta, decoratela in superficie con i mirtilli freschi rimasti e completate a piacere con delle foglie di menta fresca per guarnire.

Conservazione

La torta fredda ai mirtilli può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o inserita in un contenitore ermetico, per un massimo di 3-4 giorni.

Variante Torta fredda ai mirtilli

Friabile e burrosa base di biscotti, cremoso strato di formaggio e mirtilli e copertura di frutta fresca: questa torta fredda è un peccato di gola al quale sarebbe un peccato rinunciare.