Torta fredda ai mirtilli
Un dolce perfetto per la fine dei pasti o per la merenda che, una volta portato in tavola, conquista vista e palato: come preparare una deliziosa torta fredda ai mirtilli.
La torta fredda ai mirtilli, ricetta che ci permette di portare in tavola una simil cheesecake freschissima e dal gusto intenso, è un dolce cremoso perfetto per l’estate. Una prelibatezza composta da una crema di formaggio e mirtilli accolta da una burrosa base di biscotti. La sua preparazione è semplice, ma richiede alcuni step da seguire alla lettera per l’ottima riuscita. Ad iniziare dalla base, che richiede che i biscotti (digestive o al burro) vengano ridotti in polvere e mescolati con il burro fuso prima di essere trasferiti sul fondo dello stampo per creare uno strato compatto. Il ripieno di formaggio fresco è il cuore della torta fredda ai mirtilli: si tratta di uno strato cremoso realizzato con Philadelphia (o simili), zucchero, mirtilli e poco altro.
Da non sottovalutare il topping, ottenuto posizionando sulla superficie del dolce dei mirtilli freschi ( sani, belli e privi di imperfezioni per un’ottima presentazione). Se preferite usare una marmellata al loro posto, potete sempre farli cuocere con zucchero e acqua fino a quando non si riducono in una salsa densa e succosa. Una volta raffreddata, potrete versarla sulla torta prima di servirla. La torta fredda ai mirtilli è un dessert versatile e adatto a molte occasioni. È perfetta per le calde giornate estive, ma può essere gustata tutto l’anno. È ideale per feste e cene con gli amici, ma anche per un dolce fine pasto in famiglia. Ecco come portarla in tavola.
Consigli
Poco prima di servire la torta, decoratela in superficie con i mirtilli freschi rimasti e completate a piacere con delle foglie di menta fresca per guarnire.
Conservazione
La torta fredda ai mirtilli può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o inserita in un contenitore ermetico, per un massimo di 3-4 giorni.
Variante Torta fredda ai mirtilli
- Cheesecake cotta ai mirtilli: con la ricotta
- New York cheesecake Philadelphia
- Torta mirtilli e yogurt
- Torta sbrisolona con mirtilli al bimby
Friabile e burrosa base di biscotti, cremoso strato di formaggio e mirtilli e copertura di frutta fresca: questa torta fredda è un peccato di gola al quale sarebbe un peccato rinunciare.