Cosa mangiare per avere energia: i cibi che ci danno la carica
Anche chi segue un’alimentazione equilibrata e corretta può sentirsi stanco, affaticato, spossato. In periodi simili, è bene dare la precedenza a quei cibi che – più di altri – riescono a risollevarci fisicamente.
Partiamo da un presupposto chiave: chi sa mangiare bene e in modo sano (con i ritmi giusti, anche), dando all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno, automaticamente si sente in forma. Però capita che, nonostante un’alimentazione corretta, ci si senta stanchi e spossati. Sono periodi, è normale. Pensiamo, per esempio, ai cambi di stagione o al passaggio dall’ora solare a quella legale e viceversa. Oppure a quelle fasi in cui si lavora e si studia parecchio. Ma proprio per questo, è importante sapere cosa mangiare per avere energia. Perché indubbiamente alcuni alimenti, più di altri, hanno il potere di alleviare il senso di affaticamento e restituirci… lo sprint. Prendete nota.
Zucchero sì o no?
Quando sentiamo il bisogno di energia immediata, ci viene spontaneo pensare allo zucchero. Ma è davvero una buona soluzione? Insomma. Da un lato sì: è un carboidrato semplice, per cui viene assimilato velocemente dall’organismo. La “carica”, però, dura molto poco. In più, lo zucchero può causare picchi glicemici.
Carboidrati complessi
Quali sono i cibi che danno energia duratura e senza possibili controindicazioni, quindi? Al primo posto mettiamo i carboidrati complessi, perché vengono assorbiti più lentamente dall’organismo e dunque fanno effetto più a lungo e in modo più costante.
Tra i carboidrati complessi troviamo tutti i cereali (quindi pasta, pane, riso & Co.), tuttavia sarebbe meglio prediligere quelli integrali perché le notevoli quantità di fibre in essi contenuti ne rallentano ulteriormente l’assorbimento. Anche le patate e i tuberi in generale, i semi e i legumi rientrano tra i carboidrati complessi.
Proteine magre
Tutte le proteine, per le loro stesse caratteristiche, sono fondamentali per il nostro benessere e ci danno energia. Ma il consiglio è quello di preferire le proteine magre, dunque alimenti che contengano proteine di qualità e allo stesso tempo pochi grassi: ben vengano dunque il pollo, il tacchino, i legumi, le uova, il pesce. Sono alimenti che si rivelano davvero preziosi quando abbiamo bisogno di tirarci su fisicamente.
Banane
Le banane sono energia assicurata, perché ricche di magnesio e potassio, due sali minerali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’apparato muscolare e del sistema nervoso. Il magnesio è inoltre coinvolto in alcuni processi metabolici, mentre il potassio gioca un ruolo tutt’altro che secondario nella conversione del glucosio in glicogeno, sostanza che nutre muscoli e fegato. La banane sono anche un’ottima fonte di vitamine.
Frutta a guscio
Una manciata di frutta secca a guscio e torna l’energia, è proprio il caso di dirlo. Gli alimenti appartenenti a questa categoria vantano un alto contenuto di Omega 3 e Omega 6, i cosiddetti “grassi buoni”, determinanti per il rilascio di energia a lungo termine. Sono inoltre caratterizzati da buone quantità di proteine, vitamina B e E, nonché ottime quantità di sali minerali e fibre.
Yogurt greco
Probabilmente lo sanno in pochi, ma anche lo yogurt greco si colloca tra le risposte al fatidico quesito “cosa mangiare per avere energia?“. Il motivo è subito spiegato: contiene sia proteine che carboidrati in abbondanza, dunque garantisce un rilascio di energia bilanciato e svolge anche un’azione preventiva in tal senso.