Filetto arrosto
Non aspettate un’occasione particolare per concedervi un buon filetto arrosto: una coccola per il palato della quale potete godere anche durante una comune cena in famiglia.
La ricetta del filetto arrosto evoca una certa raffinatezza, eppure è semplicissimo da preparare e si presta alle occasioni speciali o ai momenti in cui desideriamo sorprendere i nostri ospiti con una cena indimenticabile, così come ad una coccola in famiglia, magari una cena romantica. Sebbene semplice, realizzare un filetto arrosto a regola d’arte richiede attenzione e cura per esaltare al meglio la qualità della carne. La cottura, che deve essere breve, se il filetto pesa sui 150 g cuocetelo dai 2 a 5 minuti per lato a seconda che lo vogliate più o meno al sangue, e la padella, che dovrà essere ben calda quando andrete ad adagiarlo, per lo sviluppo della reazione di Maillard.
Per accompagnare il filetto arrosto potete optare per le patate al forno, magari aromatizzate con rosmarino e aglio, un classico che si sposa alla perfezione con la carne. Oppure per zucchine, peperoni, melanzane e carote grigliate, che regalano al pranzo un tocco di colore ed una nota di freschezza. Ancora, sempre una buona scelta si conferma il cremoso purè di patate, che per rendere più ricercato potete arricchire con un po’ di tartufo o formaggio parmigiano. Delizioso risulta anche insieme ai funghi porcini saltati con burro e prezzemolo, o con un’insalata mista. Ultima proposta, che è anche quella che vedete in foto, potete servirlo insieme a cipolle, asparagi e patate grigliate, per una presentazione diversa dal solito. Non dimenticate di abbinargli un buon vino rosso corposo, come un Chianti, un Barolo o un Brunello di Montalcino.
Consigli
Un consiglio sulla padella: sceglietene una preferibilmente di ferro e con il fondo spesso.
Conservazione
Se dovesse avanzare, conservate il filetto per non più di 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o avvolto nella pellicola trasparente. Fatelo riscaldare delicatamente prima di servirlo nuovamente.
Variante Filetto arrosto
- Filetto di manzo al pepe verde
- Filetto di tacchino in padella, al profumo di agrumi
- Filetto di maiale all’aceto balsamico
- Filetto ai ferri: la grigliata perfetta
- Filetto di manzo con riduzione al vino rosso e nocciole
Con un buon bicchiere di ottimo vino rosso e la giusta compagnia, il filetto arrosto si presta ad offrire un’esperienza culinaria, e non solo, indimenticabile.