Cassone con rosola
Tipico della cucina romagnola, il cassone con rosola è una specialità che, se non lo avete mai assaggiato, merita di essere provato. Cos’è, come si prepara e quando gustarlo.
Se non l’avete mai sentito nominare, niente paura: la ricetta del cassone con rosola (detto anche cascione, a seconda della zona) è una chicca della cucina tipica della Romagna che non va confusa con la semplice piadina. A differenza di questa, viene infatti farcito prima della cottura, e non dopo. Un’altra particolarità di questa preparazione riguarda la farcia: quella con le rosole è una delle due versioni tipiche del cassone (l’altra è la classica con mozzarella e pomodoro). Tornando alle rosole, queste non sono altro che verdure infestanti che crescono spontaneamente nei campi vuoti e ai margini delle strade. Le foglie di questa verdura vengono raccolte prima della fioritura, ovvero prima che diventino papaveri. In inverno sono piccole e tenere, e si rivelano perfette per andare a riempire i cassoni.
In alternativa, se non le avete a disposizione e volete assolutamente provare questa ricetta, potreste sostituirle con altre erbe di campo: come il tarassaco o gli spinacini. Il cassone con rosola si può portare in tavola per una cena informale, oppure si può gustare fuori casa, per un pranzo al sacco. O ancora in ufficio o all’università. E’ pratico e semplice da consumare in piedi e con le mani, e se potete appena riscaldarlo, tornerà come appena fatto. Potete accompagnarlo con una selezione di salumi locali, formaggi tipici e verdure fresche.
Consigli
I cassoni andrebbero cotti sul classico testo ma, qualora non lo abbiate in casa, usate tranquillamente una padella piatta, magari in ferro.
Conservazione
Per conservarli, avvolgete i cassoni, uno per volta, nella pellicola trasparente e conservateli in frigorifero per massimo due giorni. Prima di consumarla, fateli riscaldare leggermente in padella o nel microonde.
Variante Cassone con rosola
- Piadina romagnola
- Piadina con pollo e verdure
- Crostoli di Urbania: non chiamatela piadina!
- Gyros souvlaki: la mia grossa grassa piadina greca
- Cannellone di piadina al barbecue
Se non li avete mai assaggiati, vale assolutamente la pena provarli: la ricetta del cassone con rosola è una chicca pronta a sorprendere.