Costelle di maiale al forno
Deliziose per una cena tra amici, le costelle di maiale al forno sono come le ciliegie, una tira l’altra. E con questa ricetta sono ancora più gustose.
Pronti a scoprire una infallibile ricetta per fare le costelle di maiale al forno? Tenere e succulente, diventano ancora più deliziose grazie alla glassatura al miele, che conferisce loro una dolcezza naturale e caramellata, un aspetto irresistibilmente lucido ed una resa perfetta con la minima fatica. Interessante è la tecnica della glassatura, che consiste nel ricoprire le costelle con uno strato sottile di miele e nel cuocerle poi lentamente, permettendo all’alimento di caramellizzare e creare una glassa brillante ed appiccicosa (che vi costringerà a leccarvi le dita).
Le costelle di maiale al forno sono estremamente versatili e si prestano a una lunga varietà di abbinamenti ed accompagnamenti. Possono essere servite come secondo nell’ambito di un pranzo o una cena speciale, oppure come antipasto o finger food in un buffet o durante un barbecue. Inoltre, si abbinano bene con patate al forno, verdure grigliate, insalata di pomodori o carote arrostite. In quanto alle bevande, vi consigliamo di accostare una birra ghiacciata.
Inutile sottolineare l’aroma affumicato che si diffonde in cucina mentre le costelle cuociono lentamente in forno. Attirerà i vostri ospiti ancora prima che le sforniate. Delizia per il palato, lasciatevi conquistare da questo secondo che, al netto di una preparazione a prova di principiante, regala una pietanza veramente appagante.
Consigli
Una volta cotte, sfornatele e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle. Trasferitele su un piatto da portata e servitele calde e gustose.
Conservazione
Una volta raffreddate, conservate le costine in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 3 giorni. Prima di gustarle nuovamente, fatele scaldare in modo che recuperino il loro gusto originario.
Variante Costelle di maiale al forno
- Costine al forno morbide
- Costine con le verze: secondo Lombardo
- Costelle di maiale al forno
- Stufato di costine: corroborante
- Costine di maiale agropiccanti, sfiziose
Affumicatura e dolcezza sono le caratteristiche di questo piatto. Gustate le costelle di maiale al forno alla prima occasione utile, vi sorprenderanno!