Anatra laccata
Se una cosa è certa, è che l’anatra laccata è uno di quei piatti della cucina cinese che non si può non assaggiare almeno una volta: questa è la ricetta “semplificata” per gustarla in casa.
L‘anatra laccata alla pechinese è un capolavoro della cucina cinese. Una ricetta che vanta antiche origini che risalgono addirittura alla dinastia Ming. Ma il piatto sembra essere senza tempo, e difatti continua a solleticare i palati di tutto il mondo con il suo mix di caratteristiche vincenti: dolcezza, croccantezza ed aroma.
La sua storia risale a oltre 600 anni fa, quando era un privilegio riservato alla corte imperiale. Oggi è invece, a tutti gli effetti, un simbolo della gastronomia cinese conosciuto anche all’Estero. La sua preparazione non è semplicissima in quanto la tecnica tradizionale vuole che l’anatra venga gonfiata con aria, quindi appesa per asciugare e infine cotta in un forno a legna a temperatura controllata. Durante questa fase, viene spennellata con un mix di miele e spezie che conferisce alla sua pelle quel caratteristico colore rosso scuro e la croccantezza inconfondibile. Se volete farla in casa e siete alle prime armi, vi suggeriamo di provare questa versione semplificata che si prepara con il petto del volatile ed è molto più facile.
Altra precisazione: come spesso accade con le ricette così popolari, non esiste un unico modo di preparare l’anatra laccata. Quello che vi suggeriamo prevede di utilizzare miele, salsa di soia e poco altro per la “laccatura”. Ma potete trovare altre ricette che usano il succo di arancia.
Consigli
Durante la cottura, spennellate i petti di anatra con la glassa rimanente ogni 10 minuti per creare uno strato lucido e appiccicoso. Una volta cotti, lasciateli riposare per alcuni minuti prima di tagliarli a fette sottili e servirli.
Conservazione
Una volta raffreddato, conservate il petto di anatra laccato in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. In alternativa, potete congelarlo con le stesse modalità per circa un paio di mesi.
Variante Anatra laccata
- Anatra all’arancia ricetta della nonna
- Insalata di cosce d’anatra: semplice ma sofisticata
- Anatra in casseruola: un secondo con i fiocchi
- Petto d’anatra alle noci con millefoglie di patate alle erbe
L’anatra laccata regala un’esperienza culinaria da non perdere: provatela con questa ricetta facile per assaporare un pizzico di Cina.