Anatra laccata

Se una cosa è certa, è che l’anatra laccata è uno di quei piatti della cucina cinese che non si può non assaggiare almeno una volta: questa è la ricetta “semplificata” per gustarla in casa.

di Roberta Favazzo 18 Giugno 2024

L‘anatra laccata alla pechinese è un capolavoro della cucina cinese. Una ricetta che vanta antiche origini che risalgono addirittura alla dinastia Ming. Ma il piatto sembra essere senza tempo, e difatti continua a solleticare i palati di tutto il mondo con il suo mix di caratteristiche vincenti: dolcezza, croccantezza ed aroma.

La sua storia risale a oltre 600 anni fa, quando era un privilegio riservato alla corte imperiale. Oggi è invece, a tutti gli effetti, un simbolo della gastronomia cinese conosciuto anche all’Estero. La sua preparazione non è semplicissima in quanto la tecnica tradizionale vuole che l’anatra venga gonfiata con aria, quindi appesa per asciugare e infine cotta in un forno a legna a temperatura controllata. Durante questa fase, viene spennellata con un mix di miele e spezie che conferisce alla sua pelle quel caratteristico colore rosso scuro e la croccantezza inconfondibile. Se volete farla in casa e siete alle prime armi, vi suggeriamo di provare questa versione semplificata che si prepara con il petto del volatile ed è molto più facile.

Altra precisazione: come spesso accade con le ricette così popolari, non esiste un unico modo di preparare l’anatra laccata. Quello che vi suggeriamo prevede di utilizzare miele, salsa di soia e poco altro per la “laccatura”. Ma potete trovare altre ricette che usano il succo di arancia.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Anatra laccata

  1. Incidete leggermente la pelle con un coltello affilato, facendo attenzione a non tagliare la carne. Massaggiate i petti di anatra con il sale grosso e lasciateli riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in modo che il sale possa penetrare nella carne.

  2. In una ciotola, mescolate il miele, la salsa di soia, l’aceto di riso, lo zenzero grattugiato, l’aglio tritato e il pepe nero macinato. Questa sarà la vostra glassa. Spalmatela uniformemente sui petti di anatra (tenendone da parte metà) coprendoli bene.

  3. Miele

  4. Trasferite i petti di anatra in una ciotola o un sacchetto per alimenti, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Preriscaldate il forno a 200°C.

  5. Disponete i petti di anatra su una griglia sopra una teglia, con la pelle rivolta verso l’alto. Cuocete in forno per circa 25-30 minuti, girandoli almeno 1-2 volte, o fino a quando la pelle sarà dorata e croccante e la carne cotta al punto desiderato.

Consigli

Durante la cottura, spennellate i petti di anatra con la glassa rimanente ogni 10 minuti per creare uno strato lucido e appiccicoso. Una volta cotti, lasciateli riposare per alcuni minuti prima di tagliarli a fette sottili e servirli.

Conservazione

Una volta raffreddato, conservate il petto di anatra laccato in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. In alternativa, potete congelarlo con le stesse modalità per circa un paio di mesi.

Variante Anatra laccata

L’anatra laccata regala un’esperienza culinaria da non perdere: provatela con questa ricetta facile per assaporare un pizzico di Cina.