Home Ricette Dolci Fichi ripieni

Fichi ripieni

Un dessert delizioso che si prepara con pochi, ma ben assortiti, ingredienti pronti a fare la differenza in tavola.

di Roberta Favazzo 2 Agosto 2024

I fichi ripieni sono una delizia del periodo estivo. Se all’arrivo dei primi sui banchi della frutta sognate di farne scorpacciate, non sottovalutate la possibilità di farcirli e proporli come desserte di fine pasto. Con questo ripieno, poi, sono anche più goduriosi. Perché sì, in questa versione dei fichi ripieni, è prevista una farcia a base di mascarpone, mandorle e miele da suscitare l’acquolina ancora prima dell’assaggio.

Quello che ne viene fuori è un dessert elegante e delizioso che si prepara senza fatica. Non prevede cottura ed è subito pronto, anche se potete farli riposare in frigo per qualche ora prima di portarli in tavola per fare in modo che i sapori si amalgamino al meglio. Chi l’avrebbe mai detto che da una combinazione di ingredienti semplici e genuini come questi si potesse creare una delizia irresistibile, perfettamente bilanciata nei sapori e nelle consistenze?

Per ottenere il massimo da questa ricetta, vi consigliamo di scegliere fichi di alta qualità. Optate per quelli freschi, maturi e morbidi al tatto, ma non troppo mollicci. Curate anche la loro presentazione nel piatto: magari cospargete sopra delle mandorle tritate per renderli più sfiziosi.
I fichi ripieni con mascarpone, mandorle e miele si sposano magnificamente con un bicchiere di vino dolce, come un Moscato d’Asti o un Vin Santo, anche se nulla vieta di servirli con un caffè a fine pasto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fichi ripieni

  1. Lavate e asciugate accuratamente i fichi. Tagliate ogni fico a croce sulla parte superiore, senza separare completamente le sezioni, in modo che si aprano leggermente come un fiore.

  2. fichi

  3. In una ciotola, mescolate il mascarpone fino a renderlo morbido e cremoso. Unite il miele, l’estratto di vaniglia e poche mandorle tritate.

  4. Trasferite in un sac à poche e riempite ogni fico con una generosa quantità di mascarpone.

  5. Cospargete le mandorle tritate sopra il mascarpone e, se volete, anche un filo di miele. Se desiderate, aggiungete anche una fogliolina di menta fresca per decorare.

Consigli

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta, o con un mix di questa e del Philadelphia. Anche il miele si può sostituire, magari con dello sciroppo d’acero.

Conservazione

Se non li consumate subito, conservate i fichi ripieni in frigorifero, coperti con pellicola trasparente o all’interno in un contenitore ermetico, per un massimo di 1-2 giorni.

Variante Fichi ripieni

I fichi ripieni rappresentano un dessert raffinato e semplice da preparare, perfetto per ogni occasione (anche quelle più speciali). La qualità degli ingredienti e la cura nella presentazione fanno di questo dolce una chicca.