Muffin alle pere
Non c’è bisogno di scuse per concedersi dei dolci e soffici muffin alle pere: ecco una ricetta facile, ma infallibile, per sfornarli in pochi minuti.
La ricetta dei muffin alle pere ci regala una delizia perfetta per ogni occasione, dalla consistenza soffice e dal sapore dolce e delicato di frutta. Il loro bello è che si possono personalizzare o arricchire in base ai propri gusti all’infinito. Ad esempio con le spezie, come cannella, noce moscata o zenzero in polvere. O ancora con la frutta secca: noci tritate, mandorle o nocciole regalano loro un piacevole tocco croccante. Anche l’uvetta o i mirtilli secchi possono essere considerati una ottima aggiunta per enfatizzare la dolcezza di queste piccole bontà. Naturalmente, un posto d’onore meritano le gocce di cioccolato fondente o al latte, pronte a fondersi durante la cottura creando un contrasto delizioso con la naturale dolcezza delle pere.
Un consiglio, se volete muffin ancora più soffici e umidi, utilizzate yogurt greco o latte intero nell’impasto. Infine, nulla vi vieta di sperimentate con farine diverse dal solito, come quella di mandorle o integrale. Bene, ma quando gustarli? I muffin alle pere sono un’ottima scelta per una colazione veloce e nutriente, per uno spuntino sano e soddisfacente o anche per una merenda pomeridiana. Serviteli con una tazza di tè caldo o una spremuta di arancia fresca per un momento di relax.
Consigli
Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare nella teglia per 5 minuti, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.
Conservazione
Conservate i muffin alle pere in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Per una conservazione più lunga, potete congelarli fino a 1 mese. Scongelateli a temperatura ambiente e/o fateli riscaldare leggermente prima di servirli.
Variante Muffin alle pere
- Muffin pere e cioccolato: è pronta la merenda
- Muffin alle mele sofficissimi
- Muffin alle mele e farro, per una colazione salutare
- Snack golosi: muffin alle mele
- Muffin fragole e banane: per merenda
I muffin alle pere sono un dolce versatile e facile da preparare, perfetto per ogni momento della giornata. Ogni occasione è buona per prepararli.