Come eliminare i grumi dalla crema (oltre a impedire che si formino)
Quando si prepara la crema pasticcera ci sono degli errori che possono comprometterne il risultato finale. In particolare tutti temiamo la formazione di grumi, che si manifestano a causa di cotture troppo veloci, di ingredienti non amalgamati bene prima e mescolati con cura dopo. Se il danno ormai è fatto, niente paura perché esistono dei rimedi che ci permettono di avere un composto liscio, vellutato e omogeneo, sia se la crema è ancora calda sia se si è già raffreddata.
Che fastidio quando si formano i grumi nella crema che stiamo preparando con cura e attenzione, magari da diversi minuti. Purtroppo può capitare che si formino, anche se siamo stati molto attenti e precisi nel seguire i consigli per non farli comparire. Se il danno ormai è fatto, si può correre in qualche modo ai ripari? Ci sono dei sistemi per eliminare i grumi della crema, oltre che per impedirne la formazione?
La bella notizia è che, effettivamente, esistono un paio di sistemi per dire addio per sempre ai grumi, in particolare nella crema pasticcera. Possiamo, infatti, agire subito, quando il composto è ancora caldo. Oppure attendere che questo si raffreddi. Scopriamo cosa sono e perché si formano i grumi, come evitare che compaiono e come toglierli se ormai sono lì nel pentolino a tentare di rovinare il nostro impegno in cucina.
Cosa sono i grumi nella crema
Quando si parla di ricette base della pasticceria italiana, la crema pasticcera è sicuramente annoverata tra queste. Seguendo la preparazione base o una delle tante varianti a disposizione possiamo essere certi di ottenere il risultato sperato. Potrebbe però insorgere un problema, che può capitare anche ai più esperti e non solo a chi è alle prime armi. Stiamo parlando dei grumi, che trasformano un composto liscio e omogeneo in una preparazione che dà fastidio al palato.
I grumi sono piccoli addensamenti di crema che vanno a formarsi non solo in fase di cottura, ma anche durante la preparazione. Si possono benissimo vedere a occhio nudo, ma ci accorgiamo della loro presenza anche mescolando con il mestolo o il cucchiaio di legno. Quando poi assaggiamo la crema pasticcera, si percepiscono perfettamente sotto i denti e sulla lingua.
Come si formano
I grumi possono formarsi per diversi motivi. Potremmo avere fatto una cottura troppo rapida, che non ha permesso alla crema di cuocersi lentamente, causando queste “pallottole” di impasto non liscio e disomogeneo. Anche non mescolare bene gli ingredienti o averli messi non nell’ordine previsto dalla ricetta può causare la formazione dei tanto odiati grumi. Basta un attimo di disattenzione, anche per i più esperti, e il problema si manifesta.
Come evitare i grumi nella crema
Abbiamo visto in precedenza come si formano i grumi: evitare quei due principali errori che ne causano la manifestazione è il primo passo per evitare che compaiono. Mai cuocere troppo velocemente la crema, mescolare sempre con cura con un mestolo o un cucchiaio di legno, inserire gli ingredienti come prevede la ricetta e usare materie prime di ottima qualità permette una preparazione eccellente della nostra crema pasticcera.
Due metodi per eliminare i grumi nella crema
Se ormai il danno è fatto, come correre ai ripari ed eliminare i tanto odiati grumi nella crema pasticcera? Come abbiamo accennato all’inizio, abbiamo due sistemi per farlo: uno a caldo e uno a freddo.
- Quando la crema è ancora calda, possiamo eliminare con estrema facilità i grumi dalla crema semplicemente usando le fruste del frullatore o un frullatore a immersione. In questo modo il composto risulterà subito liscio e omogeneo e addio grumi. Possiamo anche passare un attimo la crema in un robot da cucina.
- Se la crema si è già raffreddata, invece, ecco come procedere: prendiamo un setaccio o un colino e con un cucchiaio schiacciamo bene il composto, in modo tale che dalle maglie passi tutto tranne i grumi.