Home Cibo Risotto con zafferano: le ricette più facili e gustose

Risotto con zafferano: le ricette più facili e gustose

di Nadine Solano 12 Giugno 2024 12:00

Il risotto con zafferano passa attraverso diverse interpretazioni, dalle più classiche a quelle più fantasiose. Le combo da provare sono diverse e vedono entrare in scena anche ingredienti inaspettati.

Focus sulle ricette di risotto con zafferano, ne sentiamo davvero il bisogno per ampliare i nostri orizzonti culinari. Sì, perché viene subito da pensare al risotto alla milanese, piatto storico appartenente alla tradizione lombarda; ma in realtà il risotto allo zafferano passa attraverso altre interpretazioni. E ce ne sono per tutti gusti, dalle più semplici e cremose a quelle più ricche e fantasiose.

Zafferano nel risotto

Una varietà resa possibile dal fatto che l’esotica spezia in questione – oltre a regalare un inconfondibile color oro – è molto versatile e si coniuga egregiamente con i più svariati ingredienti. Prima di svelarvi la nostra selezione di idee, vogliamo farvi una raccomandazione: usate sempre zafferano di qualità. Non costa poco, è vero. E non potrebbe, considerando che stiamo parlando di un prodotto davvero prezioso, che necessita di lunghe lavorazioni. Per questo motivo, è inutile cercare di risparmiare pochi euro rischiando di pregiudicare la riuscita del piatto.

Ricordiamo che in commercio è disponibile sia la versione in pistilli che quella in polvere. Lo zafferano in stimmi è di un livello più alto perché conserva intatte le sue proprietà organolettiche; però bisogna lasciarlo in infusione per almeno mezz’ora, e questo potrebbe essere un deterrente. Lo zafferano in polvere ha perso parte delle sue benefiche sostanze, ma in compenso offre maggiore comodità perché  si scioglie in un attimo (sempre in un liquido caldo, anche il brodo va bene).

Varianti del risotto con zafferano

Adesso concentriamoci sulle ricette di risotto con zafferano: avete mai provato, ad esempio, l’abbinamento con i fiori di zucca o quello con la vongole? E quello con gli asparagi? Tutto sta nella capacità di uscire dalla “zona di comfort” e aver voglia di sperimentare un po’. Che poi, una delle cose belle della cucina è proprio questa: la sperimentazione. Bene, fatte le doverose premesse possiamo procedere. Siete curiosi? A voi il verdetto finale!

 

Risotto con zafferano: ricette classiche

Cominciamo dalle versioni classiche: per il risotto alla milanese occorre il midollo di bue, impossibile farne a meno. Ma c’è anche il risotto allo zafferano semplice, potremmo dire basic, reso cremoso da qualche trucchetto che naturalmente vi sveliamo. E poi la combo intramontabile, quella con i funghi secchi.

  1. Risotto alla milanese ricetta originale

    Il risotto alla milanese è un primo piatto tipico della cucina lombarda. In molti confondono questa preparazione con quella del risotto allo zafferano ma, tra le due, c’è un’importante e sostanziale differenza: l’utilizzo del midollo di bue, la cui presenza è fondamentale per cucinare l’autentico risotto alla milanese. Le leggende sull’origine del risòtt giald, così chiamato dai milanesi, risalgono al lontano 1574 e parlano di un artista, impegnato nel cantiere dell’opera del Duomo, che per sbaglio lasciò cadere dello zafferano, usato allora come colorante in pittura, nel suo riso. Per la buona riuscita del piatto, sono importanti sia la scelta del riso sia la perfetta mantecatura a fine cottura. Per tradizione, questo saporitissimo primo si serve con l’ossobuco dal quale si ricava il midollo per la preparazione del risotto.

    Leggi la ricetta "Risotto alla milanese ricetta originale"
  2. Risotto allo zafferano cremoso

    Il risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana, che si prepara con pochi ingredienti ma tanta pazienza. Come prima cosa bisogna ottenere un brodo saporito e gustoso, potete utilizzare un classico brodo vegetale oppure partire da un dado vegetale fatto in casa fatto sciogliere in un litro di acqua. Per il riso scegliete la varietà Carnaroli o l'Arborio che ben si prestano alla realizzazione di risotti. Ricordate poi di utilizzare zafferano di qualità, potete scegliere di utilizzare i pistilli o una bustina a patto di farli sciogliere in poco brodo tiepido prima di unirli alla preparazione. Ecco la ricetta per preparare un buon risotto allo zafferano.

    Leggi la ricetta "Risotto allo zafferano cremoso"
  3. Risotto con funghi secchi

    Il risotto con funghi secchi è un primo piatto confortante per le giornate fredde da condividere in famiglia. I funghi secchi sono la soluzione perfetta per avere il profumo e il sapore intenso dei funghi anche quando non proprio di stagione o quando non si riesce a trovarne di buoni freschi. Sono un concentrato di aroma, per questo ne basta una manciata per insaporire più porzioni di risotto. L'accostamento con lo zafferano rende il piatto non solo più bello e colorato, ma anche saporito e ben bilanciato. L'ideale sarebbe utilizzare pistilli freschi, ma non sempre si riescono a trovare, perciò scegliete una polvere di buona qualità e possibilmente biologica e il risultato sarà ottimo. In caso aveste del brodo di carne potete utilizzarlo al posto di quello vegetale, in questo modo il sapore finale del piatto sarà più corposo. Un classico dei risotti ai funghi è quello con la salsiccia, saporito e corroborante, una versione alternativa invece è quella con funghi e pomodoro.

    Leggi la ricetta "Risotto con funghi secchi"

Risotto con zafferano e verdure

Lo zafferano ha un sapore amarognolo ma delicato, che sembra richiamare il miele e i funghi e si armonizza perfettamente con molte verdure. Da provare la combo con gli asparagi e con la zucca, ma anche con i fiori di zucca. E per un risotto più deciso, l’abbinamento con il radicchio è davvero vincente.

  1. Risotto asparagi e zafferano

    Il risotto con asparagi e zafferano è un primo piatto dal gusto delicato, ideale da preparare nelle prime giornate primaverili, perfetto per il pranzo della domenica. La nostra ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti: riso Carnaroli, asparagi verdi freschi, scalogno, brodo vegetale, zafferano, burro e parmigiano reggiano grattugiato. Per questa ricetta vi consigliamo di aggiungere gli scarti degli asparagi ( le parti più dure ) al brodo vegetale, in questo modo il risotto sarà più saporito.

    Leggi la ricetta "Risotto asparagi e zafferano"
  2. Risotto con fiori di zucca e zafferano

    Il risotto con fiori di zucca è un primo piatto sfizioso e leggero. L’aggiunta dello zafferano rende questo piatto profumato e dal sapore inconfondibile. I fiori di zucca sono verdure poco caloriche ma ricche di vitamina A e dal sapore dolcissimo. Pulirli è un’operazione semplice ma delicata, quindi bisogna prestare molta attenzione per evitare di rovinarli. Oltre all’attenzione da porre quando si toglie il pistillo, bisogna ricordarsi di prepararli entro poche ore dall’acquisto perché sono molto delicati e appassiscono in fretta, rovinandosi così irrimediabilmente. Un consiglio da seguire è quello di riporli il prima possibile in un barattolo, avendo cura che i loro steli siano ben coperti, e pulirli solo al momento del consumo. Servite il risotto con fiori di zucca ancora caldo, arricchendolo con le spezie che più amate, scegliete aromi delicati che non sovrastino quello dei fiori di zucca. Consigliamo, inoltre, l'utilizzo di scalogno in sostituzione della cipolla, per insaporire al meglio questo piatto delicato.

    Leggi la ricetta "Risotto con fiori di zucca e zafferano"
  3. Risotto con zucca, zafferano e rosmarino al bimby

    Il risotto con zucca, zafferano e rosmarino al Bimby è un piatto ricco di sapori autunnali, perfetto per chi ama i sapori delicati e aromatici. La dolcezza della zucca, la profondità dello zafferano e il profumo intenso del rosmarino si combinano in un equilibrio perfetto, dando vita a un risotto che è al tempo stesso confortante e raffinato.

    Leggi la ricetta "Risotto con zucca, zafferano e rosmarino al bimby"
  4. Riso integrale radicchio e zafferano, vegetariano

    Il riso integrale radicchio e zafferano è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Il riso integrale è perfetto per chi soffre di celiachia, intolleranza al glutine e anche per chi segue una dieta ipocalorica, essendo a basso indice glicemico e altamente digeribile. Grazie alle fibre e alla grande quantità di radicali liberi in esso contenuti assumere riso integrale ha effetti benefici anche sul colon e in generale sull'apparato digerente, aiuta a proteggere da malattie croniche. Bisogna tenere in conto però che il riso integrale necessita di tempi più lunghi di cottura rispetto al riso comune, ma anche a fine cottura i chicchi risultano sempre ben sgranati. Per avere un risotto cremoso, frullatene due cucchiai a fine cottura e utilizzateli in mantecatura. Per dare un sapore più intenso utilizzate pistilli di zafferano, in cottura rilasceranno il sapore caratteristico. Se non li trovate, potete sostituire i pistilli con la polvere di zafferano in bustina. Il radicchio ha un sapore amaro, ma una volta cotto perde parte di questa tendenza amaricante e dona un tocco croccante al risotto. Se soffrite di intolleranza al glutine, provate anche il pane di riso e vari tipi di risotto come quello ai gamberi.

    Leggi la ricetta "Riso integrale radicchio e zafferano, vegetariano"

Risotti con zafferano e carne

… Grazie alla sua versatilità, lo zafferano forma gustosi sodalizi anche con le carni e gli insaccati. Avete mai provato il risotto con zafferano, ragù bianco e carciofi? Una vera chicca, fidatevi. Se invece avete voglia di un piatto esotico, vi consigliamo il risotto con pollo alla brasiliana. Qualcosa di più rustico? Facile: risotto con zafferano e salsiccia. Ma anche quello con la pancetta affumicata è degno di nota.

  1. Risotto al ragù bianco mantecato ai carciofi

    Il risotto al ragù bianco mantecato ai carciofi è un piatto sofisticato e ricco di sapori, ideale per chi cerca una ricetta raffinata ma allo stesso tempo gustosa. La combinazione del ragù bianco, delicato e saporito, con la cremosità dei carciofi mantecati rende questo risotto un'esperienza culinaria unica.

    Leggi la ricetta "Risotto al ragù bianco mantecato ai carciofi"
  2. Riso con pollo alla brasiliana

    Il riso con pollo è un piatto tipico della cucina brasiliana, in portoghese viene chiamato comunemente galinhada. È un piatto molto facile da preparare si può servire durante una cena in famiglia se si vuole portare in tavola un piatto ricco e saporito da realizzare in tempi relativamente brevi con ingredienti facilmente reperibili.  Questo piatto unico è composto da riso allo zafferano che viene cotto insieme ad un saporito stufato di pollo. La galinhada è originaria degli stati di Goiás e Minas Gerais anche se numerose sono le varianti che si possono gustare; le più conosciute prevedono l'uso di cuori di palma e pequi (frutto brasiliano). Le verdure usate cambiano a seconda della disponibilità, vengono aggiunti piselli, pomodori o peperoni. Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è di lavare accuratamente il riso prima di rosolarlo, in questa maniera perde la maggior parte dell'amido, il risultato è un riso sgranato che si carica del sapore dello stufato.

    Leggi la ricetta "Riso con pollo alla brasiliana"
  3. Risotto giallo con salsiccia al bimby

    Il risotto giallo con salsiccia è un piatto che celebra la tradizione culinaria italiana, combinando i sapori robusti della salsiccia con il colore dorato e il sapore distintivo dello zafferano. Questo risotto è un classico della cucina lombarda, particolarmente apprezzato per il suo gusto ricco e la sua semplicità.

    Leggi la ricetta "Risotto giallo con salsiccia al bimby"
  4. Risotto con pancetta affumicata

    Il risotto con pancetta affumicata è un primo diverso dal solito perfetto per portare in tavola gusto e novità. Per prepararlo, basta soffriggere la pancetta affumicata, aggiungere riso e zafferano, sfumare con vino bianco e cuocere con l'aggiunta graduale di brodo caldo. Ideale per cene con amici o occasioni speciali, questo risotto stupisce per l'inconfondibile gusto della pancetta e l'aroma dello zafferano, che oltre che profumo regala colore. Nel caso in cui dovesse avanzare, conservate eventuali rimanenze in frigorifero, salvo consumarle entro due giorni al massimo.

    Leggi la ricetta "Risotto con pancetta affumicata"

Risotti di mare con zafferano

Raffinati, sfiziosi, diversi dal solito: sono i risotti con zafferano che profumano di mare. Super consigliato quello con le vongole, stupirete i vostri ospiti. E c’è anche una versione particolare del risotto alla milanese, che vede entrare in scena lo spumante e il branzino!

  1. Risotto giallo con le vongole al bimby

    Il risotto giallo con le vongole è un piatto che unisce il sapore ricco e marino delle vongole con l'aroma unico dello zafferano, creando una combinazione di gusto che evoca i profumi del mare e le tradizioni culinarie italiane. Questo risotto è ideale per una cena elegante o per un pranzo domenicale in famiglia, grazie alla sua delicatezza e raffinatezza.

    Leggi la ricetta "Risotto giallo con le vongole al bimby"
  2. Risotto alla milanese con branzino e spumante

    Il risotto alla milanese con branzino e spumante è un primo piatto dal sapore delicato, ottimo da offrire ai propri ospiti durante una cena informale. La ricetta tradizionale del risotto alla milanese prevede l'uso del midollo di bue: in questa con la nostra variante di pesce vi consigliamo di ometterlo per non compromettere il sapore del pesce. L'uso dello spumante per sfumare il riso dona un profumo fresco che si accosta bene con il branzino. Il branzino è un pesce molto pregiato e oggetto di acquacoltura in acque marine. Le carni sono saporite e sode, perfette per dare un tocco del tutto nuovo a un piatto della cucina tradizionale. Se volete accompagnare il risotto alla milanese con branzino con un bicchiere di bollicine, scegliete un vino prodotto con metodo champenoise.

    Leggi la ricetta "Risotto alla milanese con branzino e spumante"